Questo sito contribuisce alla audience di

La Vedova Allegra

All'Alfa Teatro di Torino (via Casalborgone 16/i). Il 21 (ore 20.45) e il 22 Aprile (ore 16; replica esaurita)

Ritorna con grande successo sul palcoscenico dell’Alfa Teatro, il salotto dell’operetta, il grande classico di Franz Lehàr “La vedova allegra”. Questa operetta, la più rappresentata fra tutte, è il simbolo del genere stesso, la punta di diamante della “silver age”, imbattuto cavallo di battaglia tra i due secoli. La “belle époque” ha rivissuto per questo ultimo palpito inebriante la sua languente agonia e ha ritrovato nella gioia di vivere delle sue note e delle sue parole l’illusione di una rinascita perenne, anche se di pura finzione.

La Compagnia Stabile di operette Alfa Folies:

Nasce nel 1990 presso l’Alfa Teatro di Torino sotto la direzione artistica di Augusto Grilli, attore e regista, dove presenta ogni anno una stagione dedicata alla piccola lirica che fa guadagnare al Teatro l’appellativo di “Salotto dell’operetta”. La compagnia cresce dal punto di vista artistico e organizzativo fino a creare intorno a se’ un centro di produzione dedicato all’operetta con scuola di teatro, coro e orchestra, laboratori di scene e costumi, biblioteca teatrale specializzata.

Il direttore Artistico orienta il lavoro della Compagnia verso una riscoperta filologica degli spettacoli che pone la giusta cura agli aspetti musicali e produce, accanto ai grandi classici, titoli meno noti al pubblico italiano, in un percorso di valorizzazione e riscoperta della Piccola Lirica.

Vedono così la luce accanto a CIN CI LA e IL PAESE DEI CAMPANELLI di Lombardo/Ranzato, LA DUCHESSA DEL BAL TABARIN di Leon Bard, LA SCUGNIZZA di Costa/ Lombardo, LA VEDOVA ALLEGRA di F. Lehar, LA PRINCIPESSA DELLA CZARDAS di E. Kalman, anche L’ACQUA CHETA e ADDIO GIOVINEZZA di G. Pietri, FIOR D’HAWAII di P. Abram, DEDE’ e PARDON, SIGNORA CONTESSA di H. Christiné, LO ZINGARO BARONE, UNA NOTTE A VENEZIA e IL PIPISTRELLO di J. Strauss, LA CITTA’ ROSA di Lombardo/Ranzato, FRA DIAVOLO di Daniel Auber, PAGANINI, opera meno conosciuta del celeberrimo Franz Lehàr e ancora LA BELLE HELENE e LA VIE PARISIENNE di Jacques Offenbach.

La Compagnia Stabile di Operetta Alfa Folies si è esibita presso il Nuovo Teatro di Bolzano, il Teatro Marrucino di Chieti, il Teatro alle Vigne di Lodi, il Teatro Romano di Benevento, il Teatro Ebe stignani di Imola, il Teatro Coccia di Novara, solo per citare i maggiori, ed è l’unica compagnia di operetta, sinora, ad essersi esibita presso il Teatro Donizetti di Bergamo, su invito del M° Carminati, dove ha ricevuto il grandioso consenso di pubblico e critica.

Augusto Grilli organizza inoltre il FESTIVAL PIEMONTE OPERETTA che propone un circuito di spettacoli in numerose località del Piemonte durante il periodo estivo.

Le categorie della guida

Argomenti

Link correlati