Questo sito contribuisce alla audience di

Footloose

Film musicale del 1984, famoso per le sue canzoni memorabili

Locandina del filmIl film è del 1984 ed è stato diretto da Herbert Ross e sceneggiato da Dean Pitchford che lo ha scritto a partire da un suo precedente racconto.

L’adolescente Ren McCormack si trasferisce da Chicago a Bomont, piccola cittadina del Middlewest. Cresciuto a suon di rock scopre con sconcerto che lì la sua musica preferita, così come il ballo, sono banditi dall’autorità religiosa locale, perché considerati peccaminosi. La decisione è stata presa soprattutto dopo l’incidente avvenuto qualche anno prima ad alcuni ragazzi che tornavano in auto da un concerto. Ma grazie all’aiuto di Ariel, la figlia del pastore, che nel frattempo si è innamorata di lui, riesce ad organizzare il ballo di fine anno in un magazzino e a far capire agli adulti che negare la musica rock non aiuta i ragazzi a crescere.

Girato quasi interamente a Utah County, il film si avvale di una colonna sonora strepitosa. La canzone omonima, scritta da Kenny Loggins e Dean Pitchford, è stata insignita di un Premio Oscar per la miglior canzone originale. Oltre ad essa si ricordano anche “Holding Out For A Hero”, cantata da Bonnie Tyler; il tema d’amore “Almost Paradise” e “Let’s Hear It For The Boy”. Quest’ultima e “Footloose” hanno raggiunto la prima posizione nella classifica Hot 100 di Billboard Hot 100. “Footloose” ha anche ricevuto una nomination come miglior canzone originale ai Golden Globe del 1985.

Lori Singer (già vista in “Saranno Famosi”) interpreta il ruolo di Ariel, parte per cui pare abbia fatto l’audizione anche Madonna. Come amica di Ariel, Rusty, appare anche Sarah Jessica Parker, qui in uno dei suoi primi ruoli. Presenza che le ha fruttato la nomination per miglior attrice giovane non protagonista ai Sixth Annual Youth in Film Awards. Le doti di ballerino (anche acrobatico) di Kevin Bacon sono messe in gran risalto nel film.

La versione teatrale del film ha debuttato nel West End, mantenendo la maggior parte delle canzoni originarie. Se ne ricorda anche una versione italiana dei primi anni del 2000.

Da un po’ di tempo a Hollywood si vocifera di un remake di questo bellissimo film. Il ruolo di Ren inizialmente era stato offerto a Zac Efron che però ha deciso di rifiutare per evitare l’etichettatura di “attore da musical”. Sembra che la parte da protagonista se la sia aggiudicata Chace Crawford (Nate del telefilm “Gossip Girl”). Ariel dovrebbe essere interpretata da Julianne Hough, protagonista del famoso programma Dancing with the stars. La regia del film sarà di Kenny Ortega, il famoso regista e coreografo già apprezzato per High School Musical.

Le categorie della guida