Questo sito contribuisce alla audience di

High School Musical

Tutti i record del film musicale più visto di tutti i tempi

“High School Musical, il fenomeno” potrebbe benissimo essere il titolo di questa serie di film di così grande successo da diventare un franchise per la casa di produzione Disney. Ma procediamo con ordine…

Il film racconta la storia dell’incontro di un campione di basket (Troy Bolton) e di un genio della chimica (Gabriella Montez) durante un veglione di fine anno. I due si esibiscono un karaoke strepitoso e si scambiano i numeri di telefono, sicuri di re-incontrarsi di nuovo. E difatti scoprono di frequentare la stessa scuola, la East High School di Albuquerque. Troy è capitano della squadra di basket allenata dal padre. Gabriella, che si è appena trasferita con la madre, fatica un po’ ad inserirsi soprattutto a causa dell’ostilità di Sharpay, la reginetta della scuola che ha partecipato a tutti i musical allestiti dall’Istituto e che è gelosa dell’interesse di Troy per la nuova arrivata. Ben presto però Gabriella si fa nuovi amici Chad, Taylor e Kelsi. Troy e Gabriella non voglio partecipare allo spettacolo musicale di fine anno ma incuriositi assistono alle audizioni di Sharpay e di suo fratello Ryan. Kelsi fa loro provare una canzone e la professoressa coordinatrice decide di farli partecipare al provino finale. I due ragazzi sono però ostacolati inizialmente dagli amici e poi da Sharpay e Ryan, spaventati dalla loro bravura. Dopo varie peripezie riescono ad arrivare al provino e cantano “Breaking free” davanti a un pubblico di amici e familiari entusiasti. I wildcats, la squadra di Troy, poi vince il campionato e il gruppo di scienze di Gabriella vince il decathlon. Il numero finale vede tutti in palestra a cantare e ballare “we’re all in this together”.

Il film è stato girato alla East High School a Salt Lake City nello Utah e ha creato grande scalpore la storia d’amore nata sul set tra Zac Efron (Troy Bolton) e Vanessa Hudgens (Gabriella Montez).
Il film musicale ha ottenuto numerosi premi: Emmy Awards, Billboard Music Awards, Teen Choice Awards e American Music Awards.

Un po’ di numeri…

20 gennaio 2006: premiere di High School Musical negli Stati Uniti. In brevissimo tempo diventa il Disney Channel Original Movie più visto nella storia: più di 7 milioni di spettatori solo in patria per la prima visione. La storia di Troy e Gabriella poi è stata seguita da ben 250.000.000 telespettatori in tutto il mondo. E’ stato anche il primo Disney Channel Original Movie ad essere trasmesso dalla BBC il 29 dicembre 2006. Non solo… 8.000.000 di copie del DVD (uscito il 23 Maggio 2006) sono state acquistate nel mondo con una velocità di vendita mai riscontrata prima negli U.S.A. per un TV Movie DVD, è diventato quindi il Dvd di un Tv movie più venduto di tutti i tempi. E’ stato anche il primo ad essere venduto su ITunes Music Store.

La colonna sonora del primo film ha ottenuto lo stesso successo… 8.200.000 copie dell’album della colonna sonora vendute nel in tutto il mondo. “Breaking Free” è la canzone Disney che, in oltre 50 anni di storia, ha raggiunto la posizione più alta nella classifica Billboard. Su 12, 6 singoli “disco d’oro” negli U.S.A. Prima colonna sonora di Tv Movie al primo posto nella Billboard Top 200 e
Billboard Music Award come colonna sonora dell’anno. Infine CD più venduto su ITunes Music Store per 3 settimane.

Il film ha avuto ben due seguiti uno dei quali destinato al grande schermo. Si parla già di un High School Musical 4 ma il cast è ancora in via di definizione. Pare sarà programmato su Disney Channel per l’autunno 2010.

17 agosto 2007: premiere di High School Musical 2 negli Stati Uniti. 18.600.000 telespettatori per la prima televisiva su Disney Channel U.S.A: record assoluto d’ascolto per una TV via cavo. Un totale di 179.000.000 telespettatori nel mondo. Stesso discorso per l’album della colonna sonora: secondo album più venduto del 2007 negli U.S.A. e in Italia “disco di platino”. 6.500.000 copie dell’album della colonna sonora vendute nel mondo.

24 Ottobre 2008: High School Musical – Senior Year, distribuito esclusivamente al cinema. Il film ha incassato globalmente 80 milioni di dollari. Primo posto al box office durante l’intera prima settimana di uscita, oltre 4.000.000 € di incassi durante il primo week end nei cinema in Italia.

Dal film sono state tratte numerose versioni teatrali… “High School Musical: Il Concerto” è stato allestito tra il primo film e il secondo film. Ha cominciato il suo tour a fine Novembre 2006 in California. In due mesi ha toccato gli Stati Uniti, il Canada e l’America Latina. Nel concerto erano presenti tutti i membri del cast originale tranne Zac Efron, impegnato nelle riprese di un altro film muiscale, Hairspray. Nel concerto sono state eseguite tutte le canzoni dal primo film e anche dei brani solisti di Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale e Corbin Bleu.

“High School Musical - Lo spettacolo” ha fatto negli Stati Uniti una tournée in 24 città per un totale di 435.000 spettatori. Per i prossimi anni sono previste moltissime produzioni in tutto il mondo. La versione italiana è stata allestita dalla Compagnia della Rancia. Le canzoni sono state tradotte in italiano e sono anche stati creati due numeri musicali in più.

E’ stato proposto un tour mondiale dello spettacolo sul ghiaccio “High School Musical: The Ice Tour” che ha avuto il debutto a New York il 29 settembre 2007. Nessun membro del cast originale è ha preso parte a questa versione ma sono stati ingaggiati i migliori pattinatori del mondo. Nello spettacolo canzoni del primo e del secondo film.

Infine… al film sono stati ispirati diversi videogiochi per Nintendo DS, Wii e Playstation 2.

Photos: credit to hsmusical.org

Immagini dal film. Credit to hsmusical.org
Immagini dal film. Credit to hsmusical.org Immagini dal film. Credit to hsmusical.org Immagini dal film. Credit to hsmusical.org

Immagini dal film. Credit to hsmusical.org Immagini dal film. Credit to hsmusical.org Immagini dal film. Credit to hsmusical.org

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • anonimo

    03 Jan 2010 - 16:49 - #1
    0 punti
    Up Down

    penso che il film e molto bello io sn una vera fan di high scol musical ma sopratutto sn fan di zac efron e ashley tisdale sn i the best e poi volevo fare anche i complimenti x il registra di high scool musica xcke ha ftt un film troppo bello che fa sognare a tutto il mondo.

Le categorie della guida