Questo sito contribuisce alla audience di

Mary Poppins

Uno dei più amati film musicali della storia del cinema

Julie Andrews in "Mary Poppins"
Mary Poppins, il celebre film musicale, vincitore di 5 Oscars con 13 nominations, diretto da Robert Stevenson e prodotto dalla Disney, tratto dai romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers.

Il signor Banks, al posto della moglie si prende l’incarico di assumere una nuova tata per i suoi due vivaci figli. Dopo un annuncio sul Times arriva in volo Mary Poppins, una governante che stabilisce un periodo di prova per la famiglia, per decidere poi se essere assunta. Tra mille avventure dentro quadri e sui tetti di Londra la situazione sembra assumere una piega amara con il licenziamento del signor Banks. Ma Mary Poppins lo aiuta a comprendere quali sono i valori più importanti e lascia l’allegra famigliola al parco dove fanno volare un aquilone. Il vento è cambiato ed è tempo per lei di andare ad aiutare altri bambini.

La colonna sonora composta per il film da Richard M. Sherman, Robert B. Sherman e Irwin Kostal, ha vinto un Grammy Award nel 1965; le canzoni in originale cantate da Julie Andrews, in italiano furono cantate da Tina Centi.

Julie Andrews, al suo debutto cinematografico dopo una brillante carriera teatrale, aveva appena perso il ruolo di Eliza Dolittle nella produzione cinematografica di My Fair Lady, sostituita da Audrey Hepburn. La Andrews poi vinse l’Academy Award e il Golden Globe per il ruolo. Le altre attrici interpellate per la parte furono Bette Davis e Angela Lansbury. Julie Andrews poi interpreterà un altro film musicale di grande successo, The sound of music.
Per il ruolo di Bert, oltre a Dick Van Dyke che ottenne poi la parte, furono presi in considerazione Fred Astaire e Cary Grant. Van Dyke ottenne il ruolo grazie al suo divertente The Dick Van Dyke Show. Il suo tentativo di avere un accento Cockney risultò disastroso, uno dei peggiori per un attore americano, ed è stato spesso parodiato. Van Dyke, oltre ad interpretare l’anziano presidente della banca, ha dato voce anche al pettirosso per “A Spoonful of Sugar” e ha doppiato un personaggio della band in “Supercalifragilisticexpialidocious”. David Tomlinson, l’interprete di Mr. Banks, ha dato voce all’ombrello di Mary Poppins e a molti altri personaggi.

Pare che Walt Disney abbia cercato di ottenere i diritti per la trasposizione cinematografica di Mary Poppins fin dal 1938 ma P.L. Travers non era convinta che un film avrebbe reso giustizia alla sua creazione. Per circa vent’anni Disney ha tentato e ritentato l’impresa, riuscendovi finalmente nel 1961 concedendo all’autrice il diritto di approvare il copione. La realizzazione del film è durata circa due anni, quasi 30 canzoni furono scritte per il film e poi eliminate.

Il film incassò 480.036.400 dollari; 46 aziende furono autorizzate alla creazione di merchandising; i cinque premi oscar vinti sono per miglior attrice (Julie Andrews), miglior montaggio, miglior colonna sonora, miglior canzone (“Chim Chim Cher-ee”) e migliori effetti speciali. E’ il film Disney più nominato agli Oscar della storia.

Photo credit: http://www.moviepropking.com/

Le categorie della guida