Questo sito contribuisce alla audience di

My Fair Lady

Film con Audrey Hepburn e Rex Harrison dal "Pigmalione" di Shaw.

La locandina del filmMy Fair Lady è un film musicale del 1964, diretto da George Cukor e tratto dall’omonimo musical di Lerner e Loewe che a loro volta avevano tratto spunto da “Pigmalione” di Shaw.

E’ la storia del professor Higgins, un burbero professore di Londra, che scommette di riuscire a trasformare una fioraia con un pessimo accento, Eliza Dolittle, in una gran dama. Dopo studio ed allenamento ci riuscirà e troverà anche l’amore della ragazza.

Il ruolo della fioraia era stato interpretato con grande successo a Broadway da Julie Andrews che aveva affiancato proprio Rex Harrison (che interpreterà la parte del Prof. Higgins anche nella pellicola). Ma il produttore preferì scegliere Audrey Hepburn che era già una stella del grande schermo. Anche Elizabeth Taylor ha cercato a lungo di ottenere la parte. Julie Andrews poi quell’anno ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista in Mary Poppins. My Fair Lady invece ha vinto 8 Academy Awards per miglior attore, migliore regia, migliore colonna sonora originale, miglior film, miglior sonoro, migliori costumi, migliore fotografia e migliore scenografia oltre a Golden Globes e un Bafta.

La voce della Hepburn è stata definita poco adatta per un film musicale ed è stata quindi doppiata da Marni Nixon. Rex Harrison invece ha ottenuto di poter cantare le canzoni e per la prima volta le registrazioni sono state effettuate durante le riprese con un microfono inserito nel colletto. Jeremy Brett, l’attore che ha interpretato Freddy, è stato doppiato da Bill Shirley.

Si ricorda una versione italiana del 2005. La Columbia Pictures e la CBS Films hanno previsto un remake del film con Daniel Day Lewis e Keira Knightley nei ruoli principali, in uscita a fine 2009 o 2010.

Le categorie della guida