Questo sito contribuisce alla audience di

Scuola di Formazione dell'Attore di Torino

Una scuola di Musical ma non solo! Un progetto promosso dall'Accademia dello Spettacolo, a Torino.

A CHI : La Scuola di Formazione dell’Attore di Torino è un progetto promosso dall’Accademia dello Spettacolo rivolto ai giovani che desiderano intraprendere una carriera professionale nel mondo dello spettacolo. Possesso del diploma di Scuola Superiore, conoscenza della lingua italiana, sana e robusta costituzione sono requisiti base per accedere alle prove d’ammissione.

FORMAZIONE GLOBALE
Gli studenti sono impegnati nello studio delle tre principali arti sceniche, danza, canto recitazione, per acquisire una formazione multidisciplinare che risponde alle esigenze del mondo dello spettacolo oggi molto diversificate. Seminari, workshop, stage e spettacoli integrano la preparazione offrendo agli allievi un’esperienza completa e di livello molto elevato.

NON SOLO MUSICAL
La SFA è certamente una scuola di musical, ma non solo! Attualmente, in Italia, puntare ad un inserimento professionale in un solo settore dello spettacolo può significare destinarsi alla disoccupazione. Un attore preparato a recitare anche sul set cinematografico o televisivo ha molte più possibilità lavorative.

GARANZIE DI QUALITA’
In assenza di un controllo da parte dello Stato sui programmi di studio e i metodi di insegnamento, come invece avviene per gli istituti formativi tradizionali, molti centri improvvisano percorsi formativi. La SFA ha un’offerta didattica estremamente seria e trasparente, stabilendo uno standard a livello nazionale a cui tutti i centri di formazione dovrebbero adeguarsi:
- codice etico
- ambienti a norma
- docenti titolati
- lezioni garantite
Il Direttore Artistico, sempre presente in sede, assicura unità d’insieme al programma di studio, coerenza delle scelte artistiche e un monitoraggio costante degli allievi: gli studenti che cercano un luogo dove avere il meglio e dare il massimo trovano risposte adeguate.

NO-PROFIT
La SFA é un progetto no-profit di Accademia dello Spettacolo, che da anni porta avanti una battaglia contro i “centri commerciali dell’arte”, luoghi dove si vende ai giovani l’illusione di diventare artisti attraverso scorciatoie o promesse vane. Per promuovere attivamente il valore dell’arte e della formazione artistica, l’associazione si é impegnata a finanziare la SFA assegnando una borsa di studio per ciascun allievo che viene selezionato: il valore della borsa di studio copre più della metà dei costi.

DIRETTA WEB
La scuola può essere vista in diretta web quasi tutti i giorni: alcune lezioni vengono infatti trasmesse attraverso il sito UstreamTV.
Le registrazioni possono anche essere consultate in differita.
http://www.ustream.tv/channel/accademia-dello-spettacolo

OPEN-DAY
Coerentemente al desiderio di offrire un servizio trasparente ai giovani, la scuola è aperta in qualsiasi momento ad accogliere coloro i quali vogliano approfondire una eventuale scelta o desiderino semplicemente conoscere direttamente dai docenti e dagli allievi che cosa significa studiare le arti sceniche.

PRODUZIONE ARTISTICA
Gli studenti sono coinvolti nell’allestimento degli spettacoli prodotti da Accademia dello Spettacolo avendo così modo di mettersi alla prova e acquisire importanti esperienze: sul sito della scuola sono pubblicati diversi video che documentano tali produzioni.

Le categorie della guida