Questo sito contribuisce alla audience di

Elena de Miranda a Radio Canale 4

Difesa Grande diventa una canzone...

Cari amici, proprio ieri alle 17:15, Elena de Miranda è stata intervistata telefonicamente da Big Wave, lo speaker radiofonico di Radio Canale 4.

L’intervista ha riguardato la ormai tristemente nota storia di Difesa Grande di Ariano Irpino (AV), luogo in cui più di 10 anni fa sorse la Megadiscarica più grande d’Europa. Infatti Elena ha deciso di rendere pubblica la canzone che scrisse ispirandosi ai fatti che nel 2004 ne determinarono la chiusura, ossia una netta presa di posizione da parte della popolazione arianese. Ma perché proprio adesso?
Perché la storia sembra che stia per ripetersi, e dobbiamo sottolineare “purtroppo”. Malgrado l’intervento del Ministro Matteoli, sempre nel 2004, e della magistratura (a mezzo del sequestro per dichiarato disastro ambientale) nel 2006, già nel Giugno del 2007, a causa dell’ennesima emergenza rifiuti in campania, la suddetta discarica venne forzatamente riaperta dal Commissario Bertolaso, e la popolazione arianese e limitrofa adesso temono l’ennessima beffa e questa volta ai danni dello stato di Diritto (oltre che alla popolazione stessa), perché con la L.87/2007, Difesa Grande avrebbe dovuto rimanere chiusa per sempre, ed avviarsi così alle operazioni di bonifica.

E’ pur vero che una canzone non può cambiare le cose, ma un messaggio di incoraggiamento e di speranza deve sicuramente essere lanciato. NOI MAI è dedicata a tutti coloro che lottano contro le ingiustizie e contro l’idifferenza che oggi sembra essere uno dei mali che più comunemente attanagliano e affliggono la nostra civiltà, ma è soprattutto dedicata alle vittime delle ingiustizie del nostro tempo.
Proporremo la versione integrale dell’intervista nei prossimi giorni, ed anzi vi forniremo i link dove potrete ascoltare anche la canzone.

C’è da aggiungere che sempre ieri, nel corso dell’edizione del TG delle 20:30 di Canale 58, è andato in onda un servizio di Gianni Vigoroso dedicato alla lettera aperta di Elena ed alla sua canzone.
Stamattina dovreste trovare l’articolo su Ottopagine, quotidiano dell’Irpinia a diffusione Regionale (della Regione Campania - per chi non lo conoscesse), che pubblicherà la lettera e la canzone Noi Mai.

N.B.:Puoi scaricare il promo di Noi Mai e l’intervista direttamente dal sito di Radio Canale 4, e chiedere di ascoltare la canzone perché è già in PlayList!

Ultimi interventi

Vedi tutti