Questo sito contribuisce alla audience di

dalle fiabe il colore delle parole

Il colore delle parole è avvertito molto nettamente dai bambini che hanno una spiccatissima sensibilità a leggere ogni minima variazione d’intonazione.

Il colore delle parole è avvertito molto nettamente dai bambini che hanno una spiccatissima sensibilità a leggere ogni minima variazione d’intonazione. I bambini apprendendo dagli adulti il linguaggio, sono esposti al grave rischio di assumere, fin da piccolissimi, l’inclinazione al linguaggio oscuro. Sì, proprio così: linguaggio oscuro. Quello composto da parole, espressioni, toni, volti alla negatività. Le fiabe possono insegnarci molte cose a tale riguardo. A titolo d’esempio, consideriamo i personaggi di Biancaneve e i sette nani, possiamo, osservando ed ascoltando attentamente tutto quanto accade in quella narrazione, apprendere moltissimo in fatto di colori associati al linguaggio. La matrigna di Biancaneve, la strega cattiva per intenderci, che appare nera in tutti i suoi tratti esteriori ed interiori, usa parole negative, buie, tristi, colleriche. Biancaneve, nel suo linguaggio è soave, luminosa, serena. Non a caso i bambini si schierano dalla parte di Biancaneve e s’indispettiscono nei confronti della matrigna. Nelle fiabe, quelle bellissime della migliore produzione Disney, sono racchiusi preziosissimi segreti di comunicazione occulta.
Un esercizio molto divertente che suggerisco ai miei allievi, consiste nel prendere un bel foglio bianco, dividerlo in due parti, due colonne, e scrivere su un lato una serie di parole e frasi negative, dall’altro parole o frasi positive. Fatto questo lavoro, si prova ad improvvisare un coro. Un gruppo darà voce a quanto è stato scritto nella prima parte del foglio e l’altro pronuncerà i contenuti della seconda colonna. L’effetto è stupefacente. L’ambiente pare dividersi ”spaccarsi” in due. Da un lato si vede l’intensità distruttiva della negatività e dall’altro la luminosità delle espressioni positive.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati