Questo sito contribuisce alla audience di

Per migliorare la qualità della vita

Per migliorare la qualità della vita possiamo iniziare dalla nostra casa

I tempi stanno velocemente mutando. Gli stili di vita, le scelte, gli orientamenti, in ogni campo di attività, sia quelle relazionali - personali sia le professionali, risentono di una serie di mutamenti che, in forme e linguaggi diversi, suggeriscono l’inizio di un’era che vuole l’uomo verso il “ recupero di se stesso “ della propria centralità rispetto alla vita che bisogna sempre di più vivere in maniera consapevole ed equilibrata.
Ecco che abbiamo assistito all’ingresso di molte discipline che affiancandosi a quelle definite di scienza “ ufficiale” innegabilmente migliorano la qualità della vita. La casa è il luogo dove bisognerebbe raccogliere ogni forza ed energia oltre lo scenario della quotidianità. Lì dove possiamo e dobbiamo creare pause di silenzio nel pentagramma dei ritmi e dei suoni frenetici cui siamo, di solito sottoposti.
I colori delle pareti, gli oggetti di arredamento, le forme date agli spazi, tutto dovrebbe concorrere per aiutare la rigenerazione di energie mentali, emozionali, fisiche e farci sentire, al fine, la casa come il luogo – tempio da vivere con gioia e sempre rinnovato vigore. La musica ed i colori contribuiscono grandemente a migliorare la qualità della vita. Estendendo il concetto di musica a quello di suono e l’idea di luce a tutto ciò che è colore, luminosità, radianza, ecco che gli orizzonti di ricerca e applicazione si ampliano molto.
Un modo per iniziare la personale ricerca al miglioramento della vita, deve iniziare nella sfera dei suoni e dei rumori e in quella delle luci e dei colori. Analizzare attentamente quali sono le vibrazioni acustiche che produciamo nella nostra casa e che avvertiamo come fastidio. Osservare con sguardo critico quali sono i colori e le luci che ci circondano e che sentiamo non aderenti alla nostra idea di benessere, rilassamento, gioia interiore. Un lavoro di ascolto e di osservazione per procedere ad un mutamento graduale ma deciso che possa portarci a realizzare, nella nostra casa, uno dei primi punti fermi per migliorare la qualità della vita.

Ultimi interventi

Vedi tutti