Questo sito contribuisce alla audience di

Il soul food: cibo dell'anima

La cucina afro-americana proposta, sempre di più, nei locali

Il Soul Food è la cucina tradizionale della popolazione afro-americana. Ha avuto origine al sud degli Stati Uniti e oggi è richiestissima in ogni parte del mondo. Una tendenza che sta avendo un grande successo anche in Europa e in Italia in particolare.

La ricette base hanno ingredienti molto ricchi: vegetali, pesce e pollo fritti, pisellini, maccheroni e okra, costolette piccanti, pane di grano caldo, formaggio e altro ancora.

Ma soul food non è solo cibo, è pensiero, arte, storia, sentimento, musica, spiritualità. Infatti come cento anni fa anche adesso le famiglie nere dedicano un tempo lunghissimo per dare anima e sapore ai cibi. La cottura viene costantemente sorvegliata, secondo la tradizione africana, trasformando prodotti poveri in pasti regali.

La preparazione del pranzo domenicale avviene dopo la funzione religiosa cantata. Il gospel. E a parteciparvi sono amici e parenti. Ma il soul food si è diffuso in tutti gli Stati Uniti a partire dal ‘40 quando la first lady Eleanor Roosvelt, dopo aver licenziato il personale bianco, perchè caro,aveva assunto anche cuochi africani.

Ecco diffondersi ovunque, nelle fabbriche ghetto di New York, nei ristoranti, nelle fattorie, sui wagonlit, nei locali jazz a New Orleans e ad Harlem, ovunque c’erano cuochi, operai, contadini, musicisti, sguatteri di colore. Il pollo fritto lo si trasportava in una scatola di scarpe, insieme ai fagioli neri, black eye beans, oppure un piatto a base di lenticchie, hopping John, la verdura proveniente dall’africa, collards, coltivata negli orti di fortuna della periferia industriale.

Il soul food adesso è di moda anche se è una cucina un pò troppo carica per chi vuole rimanere magro. Ma per la gente afro è sinonimo di orgoglio, significa riappropriarsi della propria identità culturale. E’ il legame cibo-mamma, lega maggiormente i componenti della famiglia, separati dalla povertà e per necessità.

A questa cucina è stato dedicato, persino, un film di successo. Soul food di Parker. I personaggi sono una famiglia nera con situazioni grottesche e cariche di conflitti. Ma il tutto si risolve davanti a piatti soul food.

http://www.foxmovies.com/soulfood/