Questo sito contribuisce alla audience di

BIELLA E LE SUE ECCELLENZE ALLE OLIMPIADI DI TORINO 2006

Il 20 febbraio una giornata dedicata al made in Biella con un evento curato da Michelangelo Pistoletto

Il Comitato di distretto di Biella, in collaborazione con la Fondazione BIELLA The Art of Excellence, sarà presente con uno stand per la promozione del distretto biellese all’interno di “Casa Italia”, l’area allestita al Castello del Valentino, antica residenza sabauda, in occasione delle prossime Olimpiadi Invernali in programma a Torino dal 10 al 26 febbraio 2006.

“Casa Italia” intende raccogliere, all’interno di uno spazio comune, tutte le iniziative del made in Italy che rendono l’Italia inconfondibile a livello internazionale, proponendo una immagine integrata dello sport, della moda, della cultura della cucina e della tradizione imprenditoriale italiana.

Proprio in questo contesto, il distretto biellese intende presentare, in uno spazio appositamente studiato per l’evento, i caratteri fondanti del made in Biella nel mondo attraverso la presentazione dei prodotti d’eccellenza che contraddistinguono il territorio, legati al tessile, all’arte, alla cultura, al paesaggio e all’eno-gastronomia, con un’attenzione particolare all’evoluzione del tessile innovativo.

La presenza biellese con lo stand è prevista per tutta la durata dell’evento olimpico, ma in particolare la giornata del 20 febbraio sarà dedicata alla valorizzazione del distretto con un evento performatico curato da Cittadellarte con la direzione artistica del maestro Michelangelo Pistoletto. Sarà inoltre presente una rappresentanza di ristoratori biellesi associati che prepareranno un pranzo-evento con specialità biellesi.

Il tema del tessile innovativo sarà poi al centro di una tavola rotonda organizzata da Tessile e Salute su “Tessili e sport invernali: un futuro interattivo?” finalizzata a mettere in comunicazione competenze diverse che possano collaborare alla ricerca, progettazione e produzione di tessuti tecnologici in grado di aiutare le performance atletiche.

La partecipazione del Distretto di Biella all’iniziativa è stata resa possibile grazie alla fattiva collaborazione nell’elaborazione del progetto e in tutte le fasi operative di: Provincia di Biella, Comune di Biella, Camera di Commercio di Biella, Ascom, e A.T.L.

Per presentare le attività legate alla partecipazione del Distretto alle Olimpiadi, il 13 gennaio a Bielmonte si svolgerà una serata/spettacolo dal titolo “– 24: Anteprima Torino 2006”, organizzata dalla Provincia in collaborazione con gli operatori dell’Oasi Zegna, la Camera di Commercio di Biella, la Fondazione BIELLA The Art of Excellence e le comunità montane Valle di Mosso e Prealpi Biellesi. La serata, alla quale interverranno gli atleti della nazionale di slalom azzurra, sarà un momento non solo ufficiale ma anche di festa con spettacoli di grande impatto visivo. Alle 18.30 si svolgerà una grande fiaccolata della Solidarietà, guidata dai maestri di sci di Bielmonte.