Questo sito contribuisce alla audience di

vigevano al centro, il gusto della tradizione

Il marchio territoriale vigevano al centro promuove con il centro studi tavola l’enogastronomia locale


vigevano al centro, il gusto della tradizione


Il marchio territoriale vigevano al centro promuove con il centro studi tavola l’enogastronomia locale


Il
recupero della tradizione enogastronomica, al fine di creare e mantenere la cultura della cucina locale e rendere questa ricchezza un patrimonio territoriale fruibile, è una delle missioni del marchio Vigevano al centro. Partner del progetto su questo tema è il Centro Studi Tavola, associazione nata con lo scopo di ricercare, registrare e diffondere la cultura della cucina di Vigevano e della Lomellina, grazie alla realizzazione di una documentazione organica della tradizione locale dell’alimentazione.

Il marchio Vigevano al centro è nato come elemento per sviluppare le diverse eccellenze del territorio vigevanese nei suoi diversi ambiti. Il suo scopo è quello di far apprezzare l’esistente offrendo visibilità a quanto viene fatto da istituzioni e associazioni che a diverso titolo contribuiscono alla promozione del territorio, avviando una strategia integrata e coordinata a livello di sistema con una promozione sinergica dei diversi settori più importanti del territorio.

Il marchio ha quindi trovato nell’associazione un modo per promuovere la valorizzazione di una delle più importanti eccellenze del territorio, sostenendone le diverse attività.


Il Centro Studi Tavola
sta realizzando una banca dati bibliografica contenente opere dedicate alla cucina lomellina e una raccolta di ricettari manoscritti risalenti fino ai primi del novecento conservati presso famiglie, comunità e ristoratori.

L’associazione sta inoltre conducendo una serie di interviste per raccogliere ricette tramandate oralmente, accurate ricerche di documenti presso archivi storici ed ecclesiastici e ha in progetto la costruzione di un database che consenta il recupero delle ricette, degli ingredienti e dei menù locali tradizionali.

Tutto questo è volto sia a favorire la trasmissione di questo importante patrimonio culturale che a rendere le informazioni accessibili ai visitatori della città e favorire quindi un turismo di tipo enogastronomico.


Il debutto della collaborazione tra Vigevano al centro e il Centro Studi Tavola avviene
in occasione di “Vigevano è…”: durante gli appuntamenti che ormai da nove anni ogni ultima domenica del mese da aprile a novembre mettono in mostra le eccellenze vigevanesi con appuntamenti culturali, sportivi e di piazza, l’associazione ha programmato degustazioni tematiche.

Dai formaggi agli asparagi, dal pesce alla polenta, ogni mese all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Roncalli sarà possibile assaporare i migliori piatti della Lomellina, alla scoperta di un patrimonio culinario tutto da valorizzare.

Comunicato Diomedea