Questo sito contribuisce alla audience di

Storie e acrobazie urbane: McLuc Culture al Musicartz di Berceto

"Untitled", la visione di moda e cultura urbana di McLuc al Festival di Berceto il 2 Agosto con la regia di Giancarlo Sessa e la musica dei Lazies

McLuc presenta con “Untitled” la sua idea di social fashion, al Musikartz Berceto Festival ’08. In Piazzale Barbuti il 2 Agosto alle 21,30. E la musica dei Lazies.

McLuc è un progetto nato 3 anni fa sul web forum, di Supereva, “Unione dei Designers e degli Stilisti Sfigati” e dall’incontro dei due autori. Promuovere il concetto di estetica come espressione dell’essere. Liberarsi dalle competizioni e i canoni estetici imposti per ritornare a una bellezza naturale. Contro le indifferenze e per le differenze. Creatività come messaggio sociale. McLuc presenta le sue creazioni attraverso eventi e performance ispirate da storie raccolte dalla strada, negli ambienti urbani, nei centri autogestiti o nei luoghi di socializzazione underground.

“Storie e acrobazie urbane” è il titolo di una serie di interviste realizzate per raccontare il fascino e i contenuti della cultura urbana e le discipline praticate dai protagonisti. Ragazzi/e che si raccontano ripresi nel loro quotidiano e durante le esibizioni.

Le discipline sportive come lo skateboard, la bmx e il parkour, pur mantenendo una certa autonomia tra loro e le dovute differenze per i mezzi utilizzati, hanno in comune l’origine proprio nella cultura urbana e ne condividono la poetica. Gli ostacoli urbani vanno affrontati e vinti. I virtuosismi, le acrobazie diventano atti liberatori, sperimentazione, complicità, slancio, positività. Non mancano, nella serie, uno sguardo alle attività artistiche che hanno avuto origine nell’ambiente urbano.

A Berceto viene presentato “Untitled”, una parte di un progetto più ampio, non ancora concluso e che sarà proposto per intero nel 2009 nei circuiti mondiali. Sui muri della piazza vengono proiettati due video racconti di Marco Cavallo, campione internazionale di skateboard e Davide Dall’Asta giovane promessa della bmx a Parma, non si vedrà nel video Leonardo Galloni, altra giovane promessa della bmx, che ha collaborato a questo evento e che sarà presente nell’opera completa insieme a tanti altri artisti e atleti.

Storie e acrobazie urbane è stato ideato, insieme a McLuc, da Giancarlo Sessa che ne ha curato la regia compreso l’evento a Berceto. Hanno collaborato Zedd per le riprese video, Stefano Grilli per il montaggio e la postproduzione, Giovanna Ortu segretaria di produzione. La musica dei lazies che suoneranno dal vivo.

L’evento è per il 2 Agosto 2008 a Berceto, per le 21, 30 in piazzale Barbuti. “Untitled” è una delle tante rassegne all’interno del ricco cartellone del Musicartz Berceto Festival organizzato da Daniela e Marzia Agnetti.

UFFICIO STAMPA McLuc Culture

info@mcluc.com +39 3396688667

www.mcluc.com