Questo sito contribuisce alla audience di

Almanacco della nutrizione

Esercizio fisico, erbe, aromaterapia, omeopatia, tabelle degli alimenti e molto di più.

almanacco della nutrizione copertinaAutori: G.J. & J.D. Kirschmann. Casa editrice: Alfa Omega Editrice. Pagine: 469. Prezzo: 23,76 euro.

E’ arrivato alla quarta edizione, riveduta e aggiornata, quello che è considerato uno dei testi basilari della Nutrizione Ortomolecolare, una vera e propria “opera di riferimento” del settore.

L’almanacco dei Kirschmann risulta essere un libro pressoché indispensabile per chi si occupa di Naturopatia e per altri professionisti della salute naturale. Ma l’accuratezza, la completezza e la semplicità delle spiegazioni lo rendono anche - e soprattutto - un’utile guida per chiunque attribuisca un’importanza fondamentale alla propria dieta e voglia ottenere e mantenere un livello ottimale di salute e benessere, prevenendo e, per quanto possibile, curando le malattie attraverso il cibo.

Il testo illustra tutto, o quasi, quel che c’è da sapere sull’integrazione alimentare: fornisce l’analisi nutritiva completa di circa 500 alimenti diversi, offre le informazioni necessarie per il corretto utilizzo delle sostanze nutritive e passa in rassegna anche una serie di sostanze che non sempre vengono classificate tra i nutrienti, ma che ugualmente sono importanti per il mantenimento di una buona salute.

Particolarmente interessante appare la scelta di riportare le conclusioni a cui sono giunti gli studi scientifici svolti sulle singole sostanze, alimenti o integratori. Rispetto alle precedenti edizioni, è stata inoltre ampliata la parte relativa ai trattamenti con le piante per uso salutistico.

Il testo è arricchito da numerose tabelle e schemi.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=