Questo sito contribuisce alla audience di

Naturalmente bimbo

Manuale pratico per la salute e il benessere del bambino da 0 a 3 anni.

naturalmente bimbo copertinaAutori: Vari. Casa editrice: Aam Terra Nuova. Pagine: 176. Data di pubblicazione: 2003. Prezzo: € 13,00.

Naturalmente Bimbo è un testo scritto a più mani da medici, nutrizionisti, naturopati, giornalisti e mamme, ricco di consigli alimentari, menù naturali e ricette settimanali (oltre 50) per seguire gradualmente lo sviluppo del bambino, dalla prima poppata alla conclusione dello svezzamento. L’opera offre numerose indicazioni per allevare un bambino con l’alimentazione naturale e si propone come un punto di riferimento pratico per impostare sin dai primi anni di vita un’alimentazione vitale, ricca di principi nutritivi e priva il più possibile di tossine e alterazioni industriali.

Il libro inizia con un capitolo sull’attesa, la gravidanza e il parto, per passare poi ad esaminare l’importante tematica dell’allattamento, offrendo interessanti considerazioni sull’allattamento al seno e sui problemi presentati dal latte in polvere. Continua con un approfondimento della personalizzazione della dieta in chiave naturopatica, ovvero come abbinare cibi specifici e temperamento del bambino (sanguigno, melanconico, collerico, linfatico); quindi va ad analizzare dettagliatamente la delicata fase del passaggio dal latte alla pappa. Vengono poi passati minuziosamente in rassegna i principali alimenti di origine vegetale e animale, evidenziandone i relativi pro e contro. Un intero capitolo è dedicato alla scelta vegetariana e presenta, in modo lucido e scientificamente approfondito, quali sono i (pochi) rischi e i (tanti) benefici che offre.

I genitori potranno trovare anche suggerimenti e consigli per creare un ambiente a misura di bambino, per l’uso corretto dei pannolini, l’impiego di detergenti e tessuti ecologici. Completano la pubblicazione una documentata sezione dedicata al problema delle vaccinazioni obbligatorie, un capitolo sulle malattie dell’infanzia e le relative cure naturali e un elenco di indirizzi utili.

Un libro, in definitiva, che non può mancare nella biblioteca di ogni naturopata e di qualunque genitore responsabile.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=