Questo sito contribuisce alla audience di

Convegno sulla legge per le discipline bionaturali a Torino

Mercoledì 16 marzo 2005, a Torino, si terrà un incontro tra gli operatori delle DBN e i Consiglieri della Regione Piemonte firmatari delle 2 leggi regionali per le Medicine non Convenzionali e per le Discipline Bio-Naturali

legge discipline bionaturali

Questo incontro ha lo scopo di fare il punto sulla situazione attuale, soprattutto perché altre regioni (Liguria, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna) hanno seguito la prassi legislativa piemontese.

I Naturopati e gli altri operatori delle DBN si pongono i seguenti interrogativi; i consiglieri regionali si rendono disponibili ad ascoltarli.

1) La seconda legge del Piemonte (Operatori in Discipline Bio Naturali) è in attesa di sentenza della Corte Costituzionale. Quali sono le possibilità di sopravvivenza?

2) Sono state approvate nel frattempo leggi per le DBN in Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia; sono diverse e avranno diversi destini?

3) Il testo per una futura legge nazionale (Lucchese) è riscritto secondo i principi da noi proposti (operatori in DBN in ambito autonomo con formazione autonoma) ed è già all’esame (definitivo?) della Commissione Affari Sociali della Camera; potrebbe essere approvata in Commissione e passare poi rapidamente in Parlamento? Abbiamo le ultime possibilità per migliorarla e resta il problema di vigilare per evitare le trappole dell’ultima ora. Vogliamo esserci e far pesare il nostro parere?

4) La legge nazionale e quelle (variegate) regionali, così come sono oggi si rafforzano a vicenda o si intralciano? Quali cambiamenti servono per una sinergia produttiva?

5) Una seconda legge nazionale è in discussione su un ultimo testo unificato presso la Commissione per le Attività Produttive della Camera, quella per l’Istituzione del “Certificato Professionale Controllato” e la disciplina delle professioni non regolamentate; può costituire un importante supporto in promozione delle DBN e in sostegno delle future professioni. È una strategia vincente?

6) Una terza legge nazionale è in dirittura d’arrivo, quella sulle professioni intellettuali per il riordino degli ordini e libere professioni. E’ stata presa in mano con determinazione dal ministro Castelli che si dichiara intenzionato a chiudere in tempi brevi, mettendo in allarme tutte le categorie professionali; e anche questa legge potrà influenzare pesantemente il futuro del nostro lavoro. Che fare?

7) Anche il fronte delle iniziative repressive a causa di un vuoto legislativo precedente sta evolvendo profondamente, grazie a sentenze e delibere a nostro favore e quindi il quadro giudiziario si è notevolmente rasserenato; cosa è possibile e cosa è imprudente applicare oggi da parte di un operatore in DBN?

8) Vi sono settori della naturopatia, dello shiatsu, ecc., che si sono schierati a favore dell’inserimento nel settore sanitario e osteggiano il processo di autonomia delle DBN. È possibile articolare strategie che salvaguardino le convinzioni e il futuro di tutti gli operatori del settore evitando “guerre di religione” che danneggiano tutti e soprattutto le nostre discipline?

Come vedete, le possibilità sono notevoli ma altrettanto grandi sono i guasti che possono nascere da una politica poco ponderata e non condivisa con gli operatori interessati, con tutti voi.

Per questo è importante in un momento come questo, in cui le iniziative politiche sono frenetiche per gli imminenti appuntamenti elettorali, organizzare un incontro per essere informati, portare le nostre idee, promuovere le iniziative opportune.

Incontriamoci con i Consiglieri Regionali del Piemonte che hanno promosso le leggi che ci riguardano per fare il punto della situazione e concordare con loro future iniziative.

Hanno garantito la loro presenza:
Antonello Angeleri (UDC-Unione Democratica Cristiana)
Enrico Moriconi (Verdi)
Claudio Dutto (Lega Nord)
Dr. Rudy Lanza, coordinatore del COPEN Comitato di Consenso e Coordinamento della Naturopatia e delle Discipline Complementari
A.P.O.S. - Associazione Professionale Operatori Shiatsu

Dove: Torino, Sala “Eleonora” presso Starhotel Majestic (C.so Vittorio Emanuele 54 – stazione P.ta Nuova)
Quando: Mercoledì 16 marzo, h. 18.30
Informazioni: tel. 0121.954452 - e-mail: lanza@naturopatia.it

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=