Questo sito contribuisce alla audience di

Star bene naturalmente: incontri sulla naturopatia e la salute naturale

Il 18 novembre 2005, a Marcallo con Casone (MI), inizia un ciclo di incontri gratuiti sulla salute e il benessere naturale, a cura della Federazione Nazionale Naturopati Heilpraktiker Professionisti.

incontri naturopatia marcallo con casoneIl 18 novembre prossimo inizia un ciclo di tre incontri sul benessere naturale organizzato dal Comune di Marcallo con Casone, dalla Federazione Nazionale Naturopati Heilpraktiker Professionisti (FNNHP) e dall’associazione culturale Salute Naturale.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratutita.

Gli incontri si terranno nella Sala “Carlo Cattaneo” presso il Parco Ghiotti del Comune di Marcallo con Casone (MI), con il seguente programma.

1) Naturopatia, percorso di salute naturale - Venerdì 18 novembre 2005, h 21

La Naturopatia è una disciplina di origini antiche, che si avvicina al malessere e al disagio con modalità diverse rispetto alla medicina, adottando un’ottica naturale in cui corpo, mente, emozioni e contesto ambientale costituiscono elementi strettamente interdipendenti. Tale approccio globale alla salute fa sì che ogni individuo venga visto nella sua totalità, a prescindere da singoli disturbi, e unicità, sulla base delle specifiche caratteristiche costituzionali e di stile di vita.

Relatore: Luca Avoledo, Dottore magistrale in Scienze Naturali, Naturopata, responsabile per la Lombardia della FNNHP, presidente dell’associazione culturale Salute Naturale.

2) Nutrizione naturale - Venerdì 25 novembre 2005, h 21

La qualità e la quantità dei cibi assunti sono in gran parte responsabili della capacità dell’organismo di mantenersi in salute e in alcuni casi anche di determinate affezioni.

Come scegliere un’alimentazione di base sana, servendosi del cibo per stimolare e potenziare le capacità di recupero dell’organismo in caso di problemi sia acuti che cronici.

Relatore: Piermario Mandelli, Dottore in Tecniche di Laboratorio Biomedico, consulente di ematologia diagnostica, Naturopata.

3) Medicina Tradizionale Cinese - Venerdì 2 dicembre 2005, h 21

Nell’antica Cina il medico veniva pagato solo fin quando il paziente restava in salute, interrompendo i compensi in caso di malattia. Ciò la dice lunga sull’importanza della Medicina Tradizionale Cinese nel campo della prevenzione. La MTC - di cui l’agopuntura è solo l’aspetto più noto a noi occidentali - si occupa di comprendere come lavora l’energia vitale (Ch’i), che circola nel nostro corpo lungo i meridiani, nel duplice flusso delle polarità Yin e Yang.

Relatore: Sandro Guidolin, Medico, Dirigente Ospedaliero, Specialista in Ematologia e Igiene, Agopuntura.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=