Il 18 novembre prossimo inizia un ciclo di tre incontri sul benessere naturale organizzato dal Comune di Marcallo con Casone, dalla Federazione Nazionale Naturopati Heilpraktiker Professionisti (FNNHP) e dall’associazione culturale Salute Naturale.
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratutita.
Gli incontri si terranno nella Sala “Carlo Cattaneo” presso il Parco Ghiotti del Comune di Marcallo con Casone (MI), con il seguente programma.
1) Naturopatia, percorso di salute naturale - Venerdì 18 novembre 2005, h 21
La Naturopatia è una disciplina di origini antiche, che si avvicina al malessere e al disagio con modalità diverse rispetto alla medicina, adottando un’ottica naturale in cui corpo, mente, emozioni e contesto ambientale costituiscono elementi strettamente interdipendenti. Tale approccio globale alla salute fa sì che ogni individuo venga visto nella sua totalità, a prescindere da singoli disturbi, e unicità, sulla base delle specifiche caratteristiche costituzionali e di stile di vita.
Relatore: Luca Avoledo, Dottore magistrale in Scienze Naturali, Naturopata, responsabile per la Lombardia della FNNHP, presidente dell’associazione culturale Salute Naturale.
2) Nutrizione naturale - Venerdì 25 novembre 2005, h 21
La qualità e la quantità dei cibi assunti sono in gran parte responsabili della capacità dell’organismo di mantenersi in salute e in alcuni casi anche di determinate affezioni.
Come scegliere un’alimentazione di base sana, servendosi del cibo per stimolare e potenziare le capacità di recupero dell’organismo in caso di problemi sia acuti che cronici.
Relatore: Piermario Mandelli, Dottore in Tecniche di Laboratorio Biomedico, consulente di ematologia diagnostica, Naturopata.
3) Medicina Tradizionale Cinese - Venerdì 2 dicembre 2005, h 21
Nell’antica Cina il medico veniva pagato solo fin quando il paziente restava in salute, interrompendo i compensi in caso di malattia. Ciò la dice lunga sull’importanza della Medicina Tradizionale Cinese nel campo della prevenzione. La MTC - di cui l’agopuntura è solo l’aspetto più noto a noi occidentali - si occupa di comprendere come lavora l’energia vitale (Ch’i), che circola nel nostro corpo lungo i meridiani, nel duplice flusso delle polarità Yin e Yang.
Relatore: Sandro Guidolin, Medico, Dirigente Ospedaliero, Specialista in Ematologia e Igiene, Agopuntura.
=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=