Questo sito contribuisce alla audience di

Glucosammina e condroitin solfato migliorano l’osteoartrite

Uno studio ha dimostrato che la somministrazione di glucosamina e condroitin solfato riduce il dolore nell’artrosi alle ginocchia.

glucosamina e condroitina per artrite

L’osteoartrite, il tipo più comune di artrite, è dovuta alla degenerazione della cartilagine articolare, soprattutto a livello delle mani e delle ginocchia. E’ caratterizzata da dolore e movimenti limitati. L’età, il sesso femminile e l’obesità sono importanti fattori di rischio.

Uno studio scientifico ha dimostrato che la somministrazione in combinazione di glucosamina e condroitin solfato riduce il dolore in soggetti con osteoartrite alle ginocchia.

Per questo trial multicentrico sono stati reclutate 1.258 persone con osteoartrite alle ginocchia. A un gruppo si sono somministrati mg 1.500 di glucosamina al giorno, a un altro mg 1.200 mg di condroitin solfato, a un altro entrambi, a un altro mg 200 di celecoxib e infine all’ultimo gruppo un placebo.

Il 79,2% dei soggetti con osteoartrite da moderata a severa che avevano ricevuto la combinazione di glucosamina e condroitin solfato ha sperimentato un significativo sollievo dal dolore rispetto al 69,4% dei soggetti trattati con celecoxib e al 54,3% dei trattati con placebo.

I risultati ottenuti suggeriscono che la somministrazione di glucosamina e condroitin solfato può essere utile per alleviare il dolore in soggetti con osteoartrite da moderata a severa.

Daniel O.Clegg et al., Glucosamine, Chondroitin Sulfate and the two in combination for painful knee osteoarthritis, The New England Journal of Medicine, 2006; 354:795-808.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • stefaniarocca1

    11 Mar 2010 - 11:50 - #1
    0 punti
    Up Down

    anch’io uso la glucosamina abbinata alla condroitina, per le mie ginocchia è stata un toccasana non vorrei usare questa parola, ma davvero miracolosa!!!! Quello che uso io è il Bioattivo Glucosamina+condroitina della Pharma Nord.
    Lo consiglio a chi vuole provare queste sostanze.