Questo sito contribuisce alla audience di

Il cioccolato abbassa la pressione

I cibi contenenti cacao migliorano le funzioni endoteliali e riducono la pressione arteriosa.

cacao contro l'ipertensione

Uno studio a lungo termine ha valutato se un apporto abituale di cacao fosse realmente correlato a una diminuzione della pressione e della mortalità per malattie cardiovascolari, come già sembravano indicare alcuni studi di più breve durata.

I ricercatori hanno coinvolto 470 uomini tra 65 e 84 anni, non ipertesi e senza patologie all’inizio dello studio. Per oltre 15 anni questi soggetti sono stati sottoposti a visite periodiche ed è stato loro chiesto di compilare questionari sulle loro abitudini, gli stili di vita, il tipo di dieta seguito e il consumo di cioccolata. Sulla base delle risposte ottenute, gli studiosi hanno suddiviso il campione in tre gruppi, da quelli con il minore a quelli con il maggior consumo di cacao.

Gli esiti della ricerca hanno evidenziato che un consumo abituale di cioccolato contrasta la pressione alta e che elevate quantità di cacao sono correlate ad un miglior rapporto tra pressione diastolica e sistolica.

Inoltre, la pressione non aumenta con gli anni e i ricercatori hanno anche dimostrato che la cioccolata sembra essere utile contro la mortalità per malattie cardiovascolari. Gli autori lo hanno stimato considerando i 314 uomini morti nel corso del follow-up di cui 152 per malattie cardiovascolari. Dallo studio è infatti emerso che il gruppo ad alto consumo di cioccolato presentava un rischio di morte per cause cardiovascolari ridotto del 50% rispetto al gruppo a basso consumo di cacao.

Buijsse B, Feskens EJ, Kok FJ, Kromhout D. Cocoa intake, blood pressure, and cardiovascular mortality: the Zutphen Elderly Study. Arch Intern Med. 2006 Feb 27;166(4):411-7.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=