Questo sito contribuisce alla audience di

L’assorbimento di calcio dipende dal peso corporeo

Uno studio ha dimostrato un collegamento tra peso ed efficienza dell’assorbimento di questo prezioso minerale.

collegamento tra peso e assorbimento di calcioPer mantenere i livelli di calcio corretti, si è rilevato che l’efficienza dell’assorbimento di questo minerale è un fattore più importante della sua quantità assunta giornalmente con la dieta.

Le cause della variabilità nella capacità di assorbimento sono chiare solo in parte, ma uno studio ha dimostrato una correlazione tra peso corporeo ed efficienza dell’assorbimento di calcio.

Sono state reclutate 178 donne, con età media di 50.2 anni, ed è stata misurata la frazione di calcio assorbita rispetto alla quantità nota di calcio assunto. I valori ottenuti per ciascuna donna sono stati calcolati utilizzando una correlazione tra apporto e assorbimento precedentemente dimostrata in altri studi.

I valori di assorbimento ottenuti hanno dimostrato una correlazione con l’altezza, con il peso e con la superficie corporea.

I risultati affermano che, a parità di calcio assunto, una donna alta 1,80 metri assorbe il 30% di calcio in più rispetto ad una donna alta 1,40 metri.

Barger-Lux MJ, Heaney RP., Calcium absorptive efficiency is positively related to body size. J Clin Endocrinol Metab. 2005 Sep;90(9):5118-20. Epub 2005 Jul 5.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=