Questo sito contribuisce alla audience di

L'acido folico previene la perdita dell’udito

Integratori a base di acido folico potrebbero rallentare la perdita dell’udito correlata all’età.

rimedi naturali per non perdere l'udito

I folati, oltre a risultare molto importanti durante la gravidanza, sembrano essere coinvolti anche in problematiche che interessano l’udito.

In uno studio pubblicato in Olanda, è stato dimostrato che un’integrazione a base di acido folico potrebbe prevenire la perdita dell’udito correlata all’età. In questa indagine a doppio cieco della durata di tre anni, sono stati coinvolti 728 persone di età compresa tra i 50 e i 70 anni, suddivise casualmente in due gruppi: al primo sono stati somministrati mg 800 di acido folico al giorno, al secondo un placebo.

Alla fine dei tre anni, in entrambi i gruppi si è assistito ad una diminuzione dell’udito, solo che, per quanto riguarda la regione delle basse frequenze, la perdita era stata inferiore per i soggetti che avevano assunto l’integratore.

I ricercatori suggeriscono che la sordità potrebbe essere correlata con i livelli plasmatici di omocisteina, che vengono tenuti sotto controllo dall’acido folico.

Lo studio conclude affermando che un’integrazione a base di acido folico rallenta la perdita dell’udito per le regioni a bassa frequenza.

Jane Durgal et al. ”Effects of Folic Acid Supplementation on Hearing in Older Adults- A Randomized, Controlled Trial” Annals of Internal Medicine 2007 Jan;146(1): 1-9.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • mari poppins

    30 Oct 2010 - 18:08 - #1
    0 punti
    Up Down

    Buonasera doot. Avoledo, vorrei sapere in quali alimenti è presente l’acido folico o il nome dell’ integratore. Il mio problema non è per prevenire la perdita dell’udito ma è perchè il mio livello plasmatico di omocisteina è spesso basso.
    Grazie
    Anna.

    ———————–
    La funzione “Commenti” serve solo per esprimere opinioni sullo specifico articolo.
    Per rivolgere domande, vanno utilizzate le modalità descritte nei seguenti link:
    http://guide.supereva.it/naturopatia/interventi/2009/07/consulenze-di-naturopatia-on-line-gratis
    http://guide.supereva.it/fitoterapia/interventi/2009/08/domande-e-risposte-su-salute-naturale-fitoterapia-ed-erboristeria
    Cordialità.
    Dr. Luca Avoledo
    Naturopata