Questo sito contribuisce alla audience di

Soia per la salute delle ossa

I benefici della soia per l'apparato scheletrico sono una realtà nelle donne, ma negli uomini?

Gli isoflavoni di soia, molecole vegetali dotate di attività estrogenico-simile, sono stati al centro di diversi studi volti a valutarne l’efficacia nel garantire la resistenza delle ossa nelle donne nel periodo post-menopausale.

Dato l’elevato costo sociale che presenta l’osteoporosi, malattia che coinvolge più di 75 milioni di persone, uno studio condotto negli Stati Uniti si è proposto di verificare la validità dell’utilizzo degli isoflavoni anche negli uomini.

Lo studio, condotto in parallelo e in doppio cieco, ha coinvolto 145 soggetti, di età media 68 anni. I partecipanti sono stati suddivisi in modo casuale in un gruppo principale ed uno di controllo: ad entrambi sono state somministrate ogni giorno per 12 mesi bevande a base di soia, al primo gruppo contenente mg 83 di isoflavoni, all’ altro soltanto mg 3. Il parametro di osservazione è stato la variazione di densità ossea a livello dell’anca e della spina dorsale, misurata all’inizio ed al termine dello studio. Trascorsi i 12 mesi, in entrambi i sessi è stato possibile valutare un aumento della densità ossea, con rilevanza statisticamente maggiore nelle donne.

Questo ha permesso ai ricercatori di affermare che “la somministrazione di 83 mg di isoflavoni al giorno tende a favorire l’aumento della densità ossea nell’anca e nella spina dorsale negli uomini e nelle donne, con un aumento più significativo nelle donne a livello della spina dorsale dopo i 12 mesi di trattamento”.

Questo studio dunque apre la strada a molti altri, che saranno volti a valutare l’effettiva validità dell’utilizzo degli isoflavoni di soia nella cura dell’osteoporosi e nella prevenzione delle fratture ossee.

K. M. Newton et al. “Soy protein and bone mineral density in older men and women: A randomized trial” Maturitas 2006 Oct: 55 (3): 270-277.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=