Questo sito contribuisce alla audience di

I funghi in immunonutrizione e nutraceutica

Sabato 19 Gennaio 2007 a Carate Brianza (MI) si terrà il prossimo convegno dell’International Mycotherapy Institute rivolto ai naturopati.

funghi terapeutici e naturopatiaL’uso dei funghi con proprietà terapeutiche è ampiamente documentato in Oriente (Cina, Giappone, Corea), in Russia e negli ultimi due decenni anche negli Stati Uniti (Mizuno e coll. 1995).

Gli studi scientifici si sono focalizzati soprattutto sulle loro proprietà immunomodulanti che li hanno resi un importante supporto biologico a terapie convenzionali nelle malattie cronico-degenerative (tumori e malattie autoimmuni), ma il miglioramento delle piattaforme analitiche ha recentemente permesso l’isolamento di numerosi composti bioattivi che hanno spiegato molte altre proprietà di questi “nutraceutici”.

Tra i funghi più conosciuti e utilizzati vi sono Reishi, Maitake e Shiitake con attività immunostimolante, ipoglicemizzante e ipolipidemizzante, ma non vanno sottovalutati funghi meno conosciuti quali il Cordyceps sinensis, dalle fenomenali proprietà toniche che cresce in Tibet a 5000 m slm, il Coriolus versicolor i cui estratti (PSP e PSK) sono tra i più utilizzati farmaci antitumorali in Cina e Giappone, l’Agaricus Blazei Murrill con potente attività antitumorale, l’Hericium erinaceus che aiuta la rigenerazione nervosa, l’Auricularia auricula judae, anticoagulante naturale, il Polyporus umbellatus, diuretico naturale e il Coprinus comatus, un vero e proprio ipoglicemizzante orale.

I funghi sono alimenti ricchi dal punto di vista nutrizionale, contengono proteine, vitamine del gruppo B, vitamina D, vitamina A, numerosi minerali, acidi grassi polinsaturi e numerose altre molecole con attività benefiche per la salute. Sono veri e propri adattogeni, lavorano ripristinando l’omeostasi dell’organismo e quindi sono un ottimo strumento di prevenzione delle malattie.

Sabato 19 Gennaio 2007 - Ore 9.00
Nozioni e campi d’applicazione dei FUNGHI GIAPPONESI TERAPEUTICI
in particolare nelle malattie cronico-degenerative

Moderatori
Dott.Ivo Bianchi, Presidente IMI
Dr.ssa Stefania Cazzavillan, Vice Presidente IMI.

Dove
HOTEL CORA FOSSATI
Via della Valle, 75
20048 Carate Brianza MI
0362/992491
ore 9,00-13,00

Al convegno verrà richiesta l’iscrizione all’International Mycotherapy Institute, per i non soci.

Informazioni
Tel.045/6702707
Fax 045/6753771
E-mail info@istitutomicoterapico.it 
Web www.istitutomicoterapico.it

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=