Questo sito contribuisce alla audience di

La sedentarietà fa invecchiare precocemente

Volete diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e cancro, nonché rimanere giovani più a lungo possibile? Muovetevi!

attività fisica per restare giovaniQuanto più si conduce una vita sedentaria tanto più il Dna si accorcia velocemente e l’invecchiamento avanza.

E’ quanto ha evidenziato una ricerca inglese pubblicata su Archives of Internal Medicine, che ha preso in esame 2.401 gemelli. Il parametro considerato è stato la quantità di moto praticato.

Lo studio ha verificato che i telomeri, le regioni terminali dei cromosomi il cui continuo accorciamento è associato all’invecchiamento, erano più corti nel gemello più sedentario.

Il gemello fisicamente più attivo, invece, possedeva telomeri più lunghi e confrontabili con quelli di persone sedentarie di 10 anni più giovani.

Lo studio ha concluso che l’esercizio fisico non è quindi solo connesso a minori rischi di malattie cardiovascolari, di diabete di tipo II e di cancro, ma rappresenta una potente strategia anti-aging in senso più generale.

La ricerca ha inoltre evidenziato che lo stress, altro importantissimo fattore di accorciamento del DNA, è tenuto più sotto controllo da chi pratica sport regolarmente.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=