Questo sito contribuisce alla audience di

Gli antiossidanti in chemioterapia

L'assunzione di specifici antiossidanti può rappresentare un importante aiuto per le persone che si sottopongono a chemioterapia.

Esistono pareri contrastanti sull’utilizzo di antiossidanti durante la chemioterapia. Alcuni infatti sostengono che l’azione contro i radicali liberi degli antiossidanti, esercitata mediante l’eliminazione delle specie reattive dell’ossigeno (ROS), sia in grado di diminuire l’attività del farmaco; altri ritengono invece che gli antiossidanti possano ridurre gli effetti collaterali dei chemioterapici.

In uno studio americano si sono riproposti di fare un po’ di chiarezza a riguardo, mediante la raccolta e l’analisi di diversi studi clinici che hanno affrontato questo problema.

Degli 800 articoli raccolti, ne sono stati utilizzati 19 (relativi a 1.554 partecipanti in totale), che rientravano in determinati criteri: l’utilizzo nello studio di un gruppo di controllo, la presenza di report sulle risposte al trattamento chemioterapico e di dati relativi al tasso di sopravvivenza dei pazienti.

Gli antiossidanti utilizzati nei trial includevano: glutatione in 7 studi, metionina in 4 studi, vitamina A in 2 studi, mix di antiossidanti in 2 studi, vitamina C in 1 studio, N-acetilcisteina in 1 studio, vitamina E in 1 studio e acido ellagico in 1 studio.

Gli autori della ricerca hanno riportato che nel gruppo di persone che aveva assunto gli antiossidanti si riscontrava un aumento del tasso di sopravvivenza e di risposta al trattamento rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, in 15 studi si è notata una diminuzione degli effetti collaterali del farmaco (diarrea, dimagrimento, danneggiamento dei nervi e bassa conta ematica), che potrebbe evitare l’interruzione del trattamento o la richiesta da parte del paziente di dosaggi più bassi.

Nessuno degli articoli supportava la teoria che gli antiossidanti fossero in grado di diminuire l’azione dei chemioterapici. Per il futuro sarà comunque necessario eseguire ulteriori indagini a riguardo.

Block K.I. et al. “Impact of antioxidant supplementation of chemotherapeutic efficacy: A systematic review of the evidence from randomized controlled trials” Cancer Treatment Reviews 2007 May;14.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=