Questo sito contribuisce alla audience di

Europa: un adolescente su cinque è obeso

Lo ha evidenziato il progetto Helena (Healthy lifestyle in Europe by nutrition in adolescence), che ha esaminato le abitudini di vita di ragazzi e ragazze in dieci paesi europei.

ragazzi grassiOltre un quinto degli adolescenti europei è in sovrappeso e il numero di ragazzi affetti da eccesso ponderale o vera e propria obesità nell’Unione Europea cresce al ritmo di 400.000 all’anno.

Il progetto Helena, finanziato dall’Unione Europea, ha esaminato le abitudini di vita di ragazzi e ragazze tra i 13 e i 17 anni in dieci paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito) e ha fornito il quadro più completo mai tracciato in Europa sul comportamento e lo stato nutrizionale tra gli adolescenti.

Tra le cause del sovrappeso, la mancanza di esercizio fisico e la scarsa applicazione dei corretti principi nutrizionali: metà degli adolescenti studiati assume eccessive quantità di grassi e solo il 13 % degli adolescenti consuma quotidianamente almeno 200 grammi di verdura.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=