Questo sito contribuisce alla audience di

Il pomodoro: fenomenale anche per la pelle

Benefico per la cute, protegge da rughe e scottature come una crema solare.

pomodoro utile per la salute della pelleIl responsabile di tali interessanti proprietà? Il solito licopene, un componente essenziale e già ben conosciuto del pomodoro.

La British Society for Investigative Dermatology ha evidenziato che, per la sua salutare azione sulla pelle, il pomodoro non solo combatte l’invecchiamento cutaneo, ma serve anche a ridurre i rischi di tumori della pelle.

Lo studio degli scienziati d’Oltremanica ha coinvolto 10 persone, a cui sono stati somministrati 55 grammi di concentrato di pomodoro e 10 grammi di olio d’oliva. Ad altre 10 persone è stato somministrato solo l’olio d’oliva.

Dopo tre mesi, coloro che avevano assunto il pomodoro mostravano un grado di protezione della pelle dai raggi Uv superiore del 33% rispetto agli altri (come con una crema solare con basso fattore protettivo) e persino maggiori quantità di procollagene, una molecola che aiuta la pelle a mantenere le proprie strutture e a ritardare l’invecchiamento.

I risultati sono particolarmente interessanti perché dimostrano che i benefici possono essere ottenuti facilmente con l’alimentazione, inserendo i giusti quantitativi di pomodoro nella dieta settimanale.

Allora via libera a pomodori freschi e, soprattutto a pasta al sugo e pizza, perchè il licopene aumenta le sue concentrazioni quando viene cotto.

Ma se volete mettere in atto un completo Piano di Abbronzatura Naturale, non dimenticate tutti gli altri alimenti e integratori utili.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=