Questo sito contribuisce alla audience di

Fondamentale sentenza a favore della naturopatia

Recente e importante sentenza del tribunale penale di Martina Franca: la professione di naturopata non contrasta con la professione medica.

Fondamentale sentenza a favore della naturopatia: la professione di naturopata non contrasta con la professione medicaFonte: genovapress.com, 12/10/2008.

Il principio sancito è chiaro: la professione di naturopata non è in contrasto con la professione di medico. A deciderlo sono stati i giudici del tribunale penale di Martina Franca.

La sentenza nasce da un processo nei confronti di un dottore naturopata con studio in Martina Franca, difeso dall’avvocato leccese Carlo Madaro.

Nei mesi scorsi, i Carabinieri hanno sequestrato lo studio di questi e lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica che lo aveva rinviato a giudizio per esercizio abusivo della professione medica.

La naturopatia è una pratica di medicina complementare, con cui viene gestita la salute di un paziente principalmente stimolando la capacità innata del corpo di autoguarigione o di ritorno all’equilibrio che è denominato dalle scienze mediche omeostasi.

Le pratiche naturopatiche possono essere molto varie: dai massaggi, all’idroterapia, dall’aromaterapia alla somministrazione di erbe con proprietà antivirali e antibatteriche come l’aglio. Nulla o poco a che vedere quindi con le medicine chimiche tradizionali.

Il tribunale penale di Martina Franca ha sottolineato la distinzione fra medici e naturopati e ha fatto decadere l’accusa nei confronti del naturopata, abilitando giuridicamente, per la prima volta in Italia, i naturopati alla professione.

La decisione conferma, quindi, un vuoto normativo che dev’essere necessariamente colmato da una disciplina in materia, data la circostanza che la naturopatia è una pratica che negli ultimi anni ha convinto sempre più cittadini. Si stima, infatti, che nel Nostro Paese ben 7 milioni di persone si curano con questi metodi.

Che cosa sta aspettando il legislatore italiano, dunque?

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • flavia

    07 Nov 2009 - 15:43 - #1
    0 punti
    Up Down

    Spero che al più presto venga fatta una legge per noi Naturopati che abbiamo fatto un percorso di 4 anni con una delle scuole più accreditate!!!!!!!!!!!!! Ci sono in giro troppe persone che si spacciano per Naturopati…..