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Dimagrire in modo sano e naturale

Erbe e integratori naturali possono fare molto, ma è indispensabile un cambio di stile di vita per ritornare al giusto peso in piena salute.

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Attività fisica e corretta alimentazione sono i principali strumenti che non solo consentono di restare magri e in forma, ma che garantiscono anche le maggiori chance per una vita lunga e in salute. Il movimento attiva il metabolismo ai livelli più profondi e qualità e quantità dei cibi assunti influenzano radicalmente il funzionamento dell’organismo, compresa la sua capacità di opporsi alla malattia.

Quando parliamo di corretta alimentazione non ci riferiamo a diete specifiche da seguire per un certo periodo di “penitenza”. Troppo spesso le diete, anche quando riescono a essere portate a termine e a far perdere peso, non impediscono di riacquistare chili (e frustrazione): un metabolismo pigro e rallentato dalla riduzione dell’apporto calorico è il loro sgradevole regalo di commiato.

Il segreto è invece un’alimentazione sana, varia ed equilibrata. Non una dieta, ma una buona abitudine da acquisire e portare avanti a vita, senza sacrifici, semplicemente imparando a distinguere ciò che ci fa bene da ciò che è dannoso.

Stiamo parlando di un modo di nutrirsi che innanzitutto contempli tutte le categorie alimentari (in porzioni ragionevoli cibi proteici, cereali e grassi e in abbondanza verdure e frutta) e che alterni tra loro i vari alimenti di tali categorie (ad esempio, tra le proteine: carne, pesce, latticini, uova, legumi, semi oleaginosi; e, più in dettaglio, tra le carni: manzo, vitello, agnello, pollo, tacchino, maiale, cavallo ecc.; e così via). L’ideale: un dato alimento solo una volta a settimana.

Sono inoltre da prediligere gli alimenti freschi, integrali, poco lavorati e di stagione e da lasciare sugli scaffali dei supermercati i prodotti di cui la pubblicità vorrebbe che ci ingozzassimo: cibi confezionati, precotti, raffinati, zuccherati, salati, ricchi di conservanti, edulcoranti e impoveriti del loro capitale di minerali, vitamine, enzimi e fibre. Una semplice regola quando si fa la spesa? Rimettere al suo posto ogni prodotto che contenga più di quattro ingredienti…

Oggi non è poi più così difficile orientarsi verso i cibi biologici, presenti ormai anche nella grande distribuzione. Non credete a chi sostiene che siano una “bufala”: decine di ricerche scientifiche dimostrano la loro superiorità nutrizionale, in quanto alimenti più ricchi di sostanze naturali benefiche e privi invece di inutili aggiunte nocive, come erbicidi, antiparassitari e ormoni, che si accumulano nell’organismo agendo in senso tossico e interferendo con i processi metabolici. Prima di infilarsi un cibo in bocca, varrebbe la pena ricordare che siamo fatti di ciò che mangiamo.

Poi, in cucina, per evitare di essere noi stessi i responsabili dell’impoverimento della qualità dei cibi, privilegiamo le cotture rapide e/o delicate (scottatura, al vapore ecc.), mangiando crudo tutto ciò che non necessita di cottura, in primis molte verdure, che tra l’altro sono l’ideale in apertura di pasto per il loro elevato potere saziante.

Infine, a tavola, sforziamoci di masticare a lungo ogni boccone. Faciliteremo il processo digestivo e calmeremo efficacemente l’appetito.

E ricordate che si dimagrisce anche… a letto! La durata del sonno ha infatti una notevole importanza nel sovrappeso. Il sistema neuroendocrino regolatore dell’appetito ha diversi punti di contatto con quello che governa il sonno: dormire 4-6 ore per notte incrementa del 20% la produzione di grelina (ormone secreto dallo stomaco vuoto, che stimola il senso dell’appetito) e diminuisce del 20% quella di leptina (ormone prodotto dalle cellule adipose, che regola il senso di sazietà e la termogenesi, ovvero il processo metabolico di produzione di calore da parte del corpo). Risultato: dormendo poco aumentano del 70 % le probabilità di ingrassare.

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