Questo sito contribuisce alla audience di

La felicità previene le malattie

Chi è felice non si ammala: la naturopatia lo sostiene da sempre e ora lo conferma anche una ricerca dell'Università di Rochester.

essere felici non fa ammalare

Volete restare sani ed evitare di ammalarvi o perlomeno diminuire il rischio di incorrere in patologie? Divertitevi, ridete quanto più potete, abbattete lo stress, cercate di correggere gli aspetti negativi e ombrosi del vostro carattere e sforzatevi di trovare ed enfatizzare tutti i lati belli della vostra vita.

Chi pratica e apprezza la naturopatia sa bene quanto gli impalpabili aspetti psicoemotivi siano connessi con la salute “materiale” di organi e apparati.
E, negli anni, non sono mancate d’altro canto ricerche scientifiche che hanno rivalutato quanto la saggezza popolare conosce da tempo, evidenziando anche risvolti almeno in parte inaspettati.

Ma il recentissimo studio dell’Università di Rochester, pubblicato sulla rivista Brain, Behavior and Immunity, suona davvero come una piacevolissima conferma per chi propugna da sempre lo straordinario potere dell’energia vitale e delle fisiologiche, enormi risorse individuali innate.

Essere felici ed estroversi aiuta in modo significativo a prevenire le malattie. Questa è stata la conclusione della ricerca in questione. Che ha anche ricordato come l’infiammazione - alla base della genesi di un’infinità di patologie e nemica del buon funzionamento di tutti gli organi del nostro corpo - sia provocata o comunque accentuata anche dalla presenza di ormoni che il nostro corpo produce quando è sottoposto a stress.

La ricerca di Rochester ha infatti esaminato il legame tra stress e malattie e ha evidenziato che chi è felice e aperto al mondo e alla vita ha valori ematici drasticamente più bassi di interleuchina 6, una potente sostanza infiammatoria prodotta dall’organismo: quanto più siamo estroversi, felici e “vitali”, tanto più bassi sono i livelli di ormoni infiammatori nel nostro sangue.

I ricercatori hanno persino introdotto nel discorso scientifico - e ci risulta che sia una delle prima volte - qualcosa di molto simile al concetto di forza vitale, su cui si basano la naturopatia, le discipline bio-naturali e le medicine alternative, concetto fino a oggi tacciato di completa ascientificità.

Benjamin Chapman, il coordinatore dello studio, così si è espresso: “Alcune persone sembrano avere un’energia innata che le rende intrinsecamente coinvolte nella vita“. Questa peculiarità promuove una maggior capacità dell’organismo di constrastare lo stress e tutto ciò che di negativo ne consegue.

Gli autori della ricerca suggeriscono che trattamenti specifici, come ad esempio quelli impiegati per la depressione, potrebbero consentire alle persone di attivare la loro energia vitale.
Insomma, il lavoro che fa, da qualche secolo, la naturopatia. Ci fa piacere scoprire che adesso ci sia arrivata anche la scienza…

Cosa suggerisce quindi la naturopatia per abbattere naturalmente lo stress e l’infiammazione, migliorando il terreno individuale e riattivando nel contempo la forza vitale?

Consiglia innanzitutto di :

- scoprire e gestire correttamente eventuali intolleranze alimentari;

- affidarsi ai tanti rimedi dolci e naturali, che esistono e sono efficaci, sia per la sfera nervosa (erbe, integratori, fiori di Bach ecc.), che per la modulazione degli aspetti infiammatori (anche in tal caso caso scegliendo tra i diversi rimedi “verdi” disponibili e i numerosi supplementi nutrizionali utili);

- dedicarsi a una sana e costante attività fisica;

- introdurre nella quotidianità appositi esercizi di rilassamento;

- sottoporsi a sedute di specifiche tecniche corporee, come la riflessologia.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

La felicità previene le malattie

La felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattieLa felicità previene le malattie