Questo sito contribuisce alla audience di

Studiare naturopatia all'università

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza di Roma organizza un Master di formazione in Naturopatia.

master di naturopatia all'università la sapienza

E’ una notizia che ha un’importanza capitale e risvolti notevolissimi, non solo per chi sia del settore: la naturopatia entra, per la prima volta, in università.

Dopo anni in cui l’insegnamento è stato caratteristicamente impartito solo da scuole di naturopatia private, la prestigiosa Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha istituito per l’anno accademico 2009-2010 un Master di formazione in Naturopatia di 1.500 ore.

Si tratta di un corso post lauream, aperto quindi solo a chi sia già in possesso di una laurea (più specificamente, sanitaria o scientifica) e che pertanto si pone su un altro livello - con tutto ciò che di positivo e negativo questo può comportare -, rispetto alle scuole esistenti, a cui invece per accedere basta il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Ma ciò che è certo è che si profila un nuovo scenario per la naturopatia italiana, innanzitutto per quel che riguarderà la sua attesissima regolamentazione legislativa: dopo anni di indifferenza, insofferenza, quando non addirittura ostilità di molta parte del mondo medico, l’istituzione di un Master in Naturopatia da parte di un’università e, in particolare proprio dalla facoltà di Medicina e Chirurgia, rappresenta un fondamentale riconoscimento istituzionale della disciplina.

- Per saperne di più e scaricare il bando del Master di Naturopatia dell’Università La Sapienza clicca qui.

- Per discutere di quali conseguenze può avere per la naturopatia in Italia l’isituzione di un corso alla facoltà di Medicina, vai sul Forum di Naturopatia cliccando qui.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=