Questo sito contribuisce alla audience di

Il cellulare rende sterili

Lo conferma una ricerca scientifica: se volete aumentare le vostre chance di avere figli, limitate al massimo l'uso del telefono cellulare.

il cellulare danneggia gli spermatozoi

Già avevamo segnalato ricerche che hanno evidenziato come l’uso - e soprattutto l’abuso - del telefono cellulare possa aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Un altro studio australiano ha evidenziato che il cellulare è nocivo anche per la fertilità maschile: parlare per molte ore al telefono mette a rischio la capacità riproduttiva dell’uomo. I ricercatori dell’Università di Newcastle hanno infatti evidenziato che l’esposizione prolungata alle onde elettromagnetiche dei cellulari danneggia il DNA degli spermatozoi.

Le lesioni al liquido seminale sono dovute allo stress ossidativo che si verifica quando la produzione di radicali liberi (che sono alla base di tutti i processi degenerativi e di invecchiamento) eccede i naturali meccanismi antiossidanti dell’organismo.

Gli stessi ricercatori affermano quindi che i trattamenti a base di antiossidanti possono rappresentare una valida difesa dagli effetti nocivi del cellulare. Senza trascurare ovviamente di ridurre numero e durata delle chiamate…

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=