Questo sito contribuisce alla audience di

Combattere la degenerazione maculare con la luteina

La luteina è un carotenoide che si è dimostrato efficace sia nella prevenzione che nel trattamento della degenerazione maculare senile, prima causa di cecità nel mondo industrializzato.

la luteina combatte la degenerazione maculare senile

La degenerazione maculare senile è la prima causa di cecità in Occidente.

La luteina è un carotenoide presente in diversi vegetali, soprattutto quelli a foglia verde. Non solo questa sostanza riveste un ruolo importante nella prevenzione della degenerazione maculare senile, ma, secondo uno studio chiamato LAST (Lutein Antioxidant Supplementation Trial), condotto su 90 persone con degenerazione maculare senile secca (o atrofica) - la forma più comune di questa patologia -, la luteina ha anche la capacità di contrastare questa patologia una volta che sia già in atto, migliorando le funzione visive.

Il professor Richer, direttore del Dipartimento di Optometria al North Chicago Medical Center e coordinatore della ricerca, ha affermato che “i sintomi della degenerazione maculare senile possono regredire grazie all’utilizzo di integratori di luteina purificata o integratori contenenti luteina e altri antiossidanti, quali betacarotene, vitamina C e vitamina E“.

Tra i partecipanti allo studio, coloro che hanno assunto quotidianamente per un anno un integratore contenente mg 10 di luteina hanno avuto un miglioramento della vista rispetto ai soggetti trattati con placebo.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=