Questo sito contribuisce alla audience di

La doccia provoca infezioni polmonari? Proteggiti con la naturopatia!

Grandi quantità di batteri nocivi alla salute nascosti nel box doccia: la scoperta è di uno studio USA.

La doccia è il regno dei batteri nocivi

Ricordate la celebre scena del film Psycho? Alfred Hitchcock l’aveva preannunciato: la doccia è pericolosa… Ma difficilmente il grande regista potrà aver immaginato quello che quasi 50 anni dopo è arrivata a sentenziare la ricerca scientifica.

Uno studio dell’Università del Colorado pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences ha infatti scoperto che in almeno il 30% dei soffioni che erogano l’acqua della doccia si annidano colonie di batteri responsabili di infezioni polmonari anche importanti.

Nel corso della ricerca è stata evidenziata nei rubinetti della doccia soprattutto la presenza del batterio Mycobacterium avium, a cui si devono molte delle infezioni polmonari che colpiscono in particolare i soggetti con un sistema immunitario debole, tra cui anziani - che spesso presentano anche carenze di nutrienti nella dieta - e malati.

Ma i soffioni delle docce possono contenere anche altri agenti patogeni, tra cui Pseudomonas aeruginosa, che provoca infezioni in diversi distretti del corpo, e Legionella pneumophila, responsabile della temibile legionellosi (o morbo del legionario).

I ricercatori sospettano addirittura che all’origine dell’incremento negli ultimi anni delle infezioni polmonari negli Stati Uniti vi sia proprio la crescente tendenza a prediligere al bagno nella vasca la più rapida e pratica doccia.

Come proteggersi, dunque?

Innanzitutto con una serie di scelte di ordine pratico e igienico: preferire i doccini in metallo invece di quelli in plastica, dove pare che le colonie batteriche si sviluppino più facilmente; effettuare pulizie periodiche del soffione stesso, anche smontandolo e lasciandolo a bagno in acqua e aceto, soluzioni disinfettanti o nel sempre valido tea tree oil (Melaleuca alternifolia); fare scorrere l’acqua per alcuni minuti prima di entrare nel box doccia.

E poi ovviamente, per i “seguaci” della naturopatia e dei rimedi naturali, ci sono i moltissimi prodotti utili per attuare una strategia naturale di rinforzo delle difese dell’organismo. Trovate alcuni tra i principali rimedi indicati in queste circostanze nei link qui a destra (Link correlati), oltre che nelle specifiche Categorie della guida, sempre qui a destra (Naturopatia e sistema immunitario). Non dimenticate di visitare anche la Guida di Fitoterapia e in particolare la categoria Erbe contro le infezioni.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=