Questo sito contribuisce alla audience di

L'insonnia fa male al cuore? Aiutiamoci con la naturopatia

Uno studio dimostra che chi dorme male o poco ha la pressione più alta e si espone a problemi cardiovascolari. Ma esistono strategie naturali per ritrovare l'equilibrio.

naturopatia e insonnia

Dormire male è dannoso per il cuore: una ricerca dell’Università di Montreal, condotta in collaborazione con Hôpital du Sacré-Coeur e pubblicata sulla rivista Sleep, ha evidenziato che le persone che soffrono di insonnia hanno valori notturni più elevati di pressione sanguigna, fenomeno che le pone più a rischio di problemi cardiovascolari.

Oltre che della qualità della vita, l’insonnia è quindi nemica anche del cuore. Questo avviene perché i valori di pressione arteriosa sono legati al ciclo sonno-veglia. In chi fatica a dormire o non dorme a sufficienza non si verificano quelle fisiologiche diminuzioni notturne dei valori pressori che rappresentano vere e proprie pause di riposo per il cuore.

I ricercatori canadesi affermano che, sul lungo periodo, le difficoltà croniche del sonno sono in grado di aumentare il rischio cardiovascolare e danneggiare il cuore di persone altrimenti sane.

In chiave naturale, le possibilità di favorire un fisiologico sonno sono numerose: si va dalla classica tisana di erbe rilassanti, a preparazioni vegetali come l’estratto idroalcolico di passiflora o di cataria (ottime anche per l’ansia), a minerali antistress quali il magnesio, a vitamine specifiche per il sistema nervoso come quelle del gruppo B, a una serie di esercizi efficacissimi per calmare il corpo e la mente, a tecniche corporee riequilibranti quali la riflessologia plantare, ai fiori di Bach più indicati. Perfetto infine il biancospino, che a un effetto dolcemente sedativo affianca una significativa azione di abbassamento della pressione arteriosa.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

i rimedi naturali per dormire

i rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormirei rimedi naturali per dormire