Questo sito contribuisce alla audience di

Autunno stagione che fa ingrassare. Dimagrisci con la naturopatia

L'autunno è la stagione più a rischio per gli aumenti di peso. Ma è possibile evitare di ingrassare con alcune semplici accortezze.

dimagrire naturalmente

L’autunno è la stagione più pericolosa per chi teme gli aumenti di peso. La colpa è della diminuzione della temperatura e delle ore di luce, che spinge a scegliere alimenti più calorici, grassi e meno sani, a ricercare consolazione nel cibo e, soprattutto, a ridurre dopo i mesi estivi, quasi improvvisamente e spesso drasticamente, l’esercizio fisico, che invece è fondamentale per mantenere attivo il metabolismo e consumare calorie.

Uno studio americano ha evidenziato che in tal modo, nei mesi autunnali e invernali, si rischia di ingrassare di circa mezzo chilo al mese.

In Finlandia, invece, hanno scoperto che aumentare di peso al cambio di stagione incrementa di quasi il 50% il rischio di sviluppare la sindrome metabolica (o sindrome da insulinoresistenza), una condizione caratterizzata, oltre che da sovrappeso, da valori elevati di trigliceridi, glicemia, pressione e bassi livelli di colesterolo HDL (quello “buono”).

E’ bene quindi non farsi cogliere impreparati dall’arrivo della brutta stagione, continuando a scegliere con cura gli alimenti più salutari, a praticare un’attività fisica moderata ma costante e, se necessario, impostando un completo e personalizzato programma naturopatico per il giusto peso.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=