Questo sito contribuisce alla audience di

Italiani sempre più grassi: come dimagrire davvero?

Emergenza sovrappeso in Italia: 3 persone su 5 sono grasse. Facciamo il punto sulle possibilità che offre la naturopatia per ritornare al giusto peso, efficacemente, per sempre.

giusto peso per sempre naturalmente

Il nostro Paese soffre di una vera e propria epidemia di sovrappeso e obesità (altro che l’epidemia di nuova influenza A H1N1…): 67 uomini e 55 donne su 100 hanno un problema di peso eccessivo. Lo ha reso noto nei giorni scorsi l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

Il problema del sovrappeso è in aumento anche tra i bambini. In alcune nazioni, come in Inghilterra, è in forte crescita persino l’utilizzo dei farmaci antiobesità da parte dei minori: una ricerca condotta nel Regno Unito ha rivelato che dal 1999 a oggi il numero di bambini e ragazzi che usano medicinali per dimagrire è aumentato di 15 volte.

Forse c’è qualcosa che non va. Forse abbiamo perso il giusto rapporto con il cibo, il rispetto dei ritmi fisiologici, la capacità di ascolto dei nostri reali bisogni nutritivi, l’abilità naturale di riconoscere ed evitare gli alimenti fasulli e vuoti. Forse dovremmo ritornare in contatto con la parte più vera e saggia di noi, quell’istinto naturale che sa perfettamente di cosa abbiamo bisogno per stare bene e di cosa no, invece che capitolare di fronte alle seduzioni del marketing alimentare.

L’approccio che suggerisce la naturopatia per ritrovare naturalmente il giusto peso e, prima ancora, l’equilibrio perduto contempla una serie di aspetti fondamentali, veri e propri “pilastri” della salute e del benessere:
- sana alimentazione
- controllo delle intolleranze alimentari
- corretta funzionalità degli organi emuntori (intestino, fegato, reni ecc.)
- equilibrio psicoemotivo e gestione degli stati d’animo
- moderata ma costante attività fisica
- impiego complementare di piante e altri rimedi naturali.

Le diete funzionano in genere finché si fanno, i farmaci per dimagrire non sono esenti da effetti collaterali anche importanti, un piano naturale che preveda un vero e proprio cambiamento di stile di vita e abitudini come sopra delineato è invece qualcosa di molto diverso. Perché invita a intervenire sugli squilibri reali all’origine del problema del peso e a correggerli davvero. La ricompensa sarà non solo una linea invidiabile e duratura, ma una salute complessiva quanto più ampia e profonda possibile.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=