Questo sito contribuisce alla audience di

I fiori di Bach per l'incertezza

Cerato, Gentian, Gorse, Hornbeam, Scleranthus e Wild Oat sono i fiori di Bach per chi soffre di indecisioni e incertezze. Esaminiamone le proprietà e le modalità d'uso.

fiori di bach: wild oat, cerato, gorse, gentian, scleranthus, hornbeam

Dopo aver visto i fiori di Bach per la paura, facciamo ora la conoscenza delle essenze floreali per l’incertezza e l’indecisione, che costituiscono un altro dei sette gruppi in cui vengono suddivisi i fiori di Bach.

Se state vivendo un momento di indecisione, siete preda di dubbi o addirittura siete un po’ titubanti e incerti per carattere, questi fiori di Bach potrebbere essere ciò che fa per voi.

I fiori di Bach per l’incertezza sono sei: Cerato, Hornbeam, Gentian, Gorse, Scleranthus e Wild Oat. Diamo loro uno sguardo ravvicinato, scoprendone proprietà e caratteristiche d’impiego.

Cerato (Ceratostigma willmottianum o plumbago blu) è il rimedio floreale per chi non si fida delle intuizioni e del proprio senso critico ed è sempre alla ricerca di consigli e opinioni in merito a cosa scegliere, anche se poi, tipicamente, finisce per ritrovarsi a fare quel che pensava in origine.

Gentian (Gentianella amarella o genzianella amarella) è l’essenza floreale per chi si scoraggia facilmente anche per piccole avversità, chi si fa prendere dal pessimismo e dalla sfiducia quando le cose non vanno come dovrebbero (ad esempio, chi viene bocciato a un esame e subito inizia a pensare di abbandonare gli studi).

Gorse (Ulex europaeus o ginestrone) è il fiore di Bach per chi ha perso ogni speranza e anche la voglia di superare le difficoltà, chi è depresso, rassegnato e pensa che niente potrà servire a migliorare, anche se l’incitazione di altri alla fine lo spinge a cercare di reagire (più per compiacerli che per reale convincimento). Gorse, per certi versi, può essere inteso come un peggioramento dello stato Gentian.

Hornbeam (Carpinus betulus o carpino bianco) è l’essenza floreale di Bach indicata per l’incertezza al risveglio, quando manca la voglia di alzarsi e iniziare la giornata e il solo pensiero di farlo ci fa sentire stufi e stanchi, soprattutto sotto il profilo psicologico. E’ il fiore per la cosiddetta “sindrome del lunedì mattina”.

Scleranthus (Scleranthus annuus o centograni annuo) è il rimedio giusto per chi non sa scegliere di fronte a due alternative ben precise, chi non riesce proprio a decidersi tra due diverse possibilità, ondeggiando dall’una all’altra senza arrivare a un punto fermo (ad esempio, chi perde mezz’ora per scegliere tra il vestito rosso e quello blu e, in genere, si comporta così di fronte a ogni decisione).

Wild Oat (Bromus ramosus o forasacco maggiore) è il fiore di Bach utile se non si sa che direzione impartire alla propria esistenza e ci si perde, insoddisfatti e irrealizzati, in troppe cose e interessi anche molto diversi tra loro. Wild Oat è per chi sente profondamente il bisogno di fare qualcosa di speciale nella vita, ma non ha ancora messo a fuoco cosa sia (ad esempio, quando sappiamo che il lavoro che facciamo non fa proprio per noi, però non abbiamo idea di cosa vorremmo fare davvero).

Se, dopo aver letto le caratteristiche dei fiori di Bach per l’incertezza, siete… incerti su quali siano quelli più indicati al vostro caso, non temete: non è detto che il vostro sia un problema di indecisione. Trovare da soli il fiore giusto non è facile e capita spesso, leggendo le caratteristiche delle singole essenze, di riconoscersi in molte di loro o persino in tutte. E’ sempre necessario “gerarchizzare” gli stati d’animo negativi che stiamo vivendo e intervenire innanzitutto sugli squilibri emotivi predominanti. In questa operazione, può essere di grande aiuto il confronto con un esperto o comunque con un altra persona (che ovviamente conosca bene i fiori di Bach).

Potete approfondire la conoscenza dei rimedi floreali guardando i video sui fiori di Bach del dr. Avoledo e ai Link correlati (nella colonna qui a destra).

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

wild oat, scleranthus, cerato, hornbeam, gorse, gentian, fiori di bach

wild oat, scleranthus, cerato, hornbeam, gorse, gentian, fiori di bachwild oat, scleranthus, cerato, hornbeam, gorse, gentian, fiori di bachwild oat, scleranthus, cerato, hornbeam, gorse, gentian, fiori di bachwild oat, scleranthus, cerato, hornbeam, gorse, gentian, fiori di bachwild oat, scleranthus, cerato, hornbeam, gorse, gentian, fiori di bachwild oat, scleranthus, cerato, hornbeam, gorse, gentian, fiori di bachwild oat, scleranthus, cerato, hornbeam, gorse, gentian, fiori di bach