
I naturopati non hanno mai visto di buon occhio lo zucchero. Lo zucchero genera pericolosi picchi di insulina nel sangue (l’ormone che serve per far entrare il glucosio nelle cellule e che viene immesso in gran quantità nel circolo sanguigno quando mangiamo cibi contenenti zucchero e carboidrati raffinati), provoca alterazioni dell’equilibrio acido-basico con tutto quello che ne consegue, fa ingrassare, promuove reazioni infiammatorie, indebolisce il sistema immunitario, deprime l’umore e non sarebbe nemmeno finita qui.
Un recentissimo studio scientifico statunitense, pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, ha adesso scoperto che lo zucchero accorcia la vita del 20%. I ricercatori dell’Università di San Francisco hanno aggiunto minime quantità di glucosio all’alimentazione del verme da laboratorio Caenorhabditis elegans, che condivide con l’uomo alcuni geni che controllano la longevità. Il risultato è stato che gli animali sono morti prima del tempo.
Sembra insomma che sia arrivato definitivamente il momento di passare a un alimentazione più sana e che contrasti i picchi di insulina.
Quanto più si riesca a limitare lo zucchero (e tutto ciò che lo contiene, ovviamente: merendine, biscotti, “cibo spazzatura“, caramelle e dolciumi vari, bibite dolcificate ecc.), tanto più il vostro corpo vi ringrazierà.
=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Dr. Luca Avoledo








