Questo sito contribuisce alla audience di

Sovrappeso: i pericoli per la salute di donne e ragazzi

E' dimostrato: i giovani in sovrappeso rischiano malattie autoimmuni, mentre le donne con chili in eccesso vivono meno. Recuperare il giusto peso non è mai stato così importante e la naturopatia insegna come poterlo fare in maniera dolce ed efficace.

sovrappeso e rischi per la salute

Nelle scorse settimane sono stati divulgati i risultati di due ricerche sui rischi che i chili in più fanno correre a ragazzi e donne adulte.

Uno studio italiano condotto su adolescenti e presentato al congresso dell’EASD (Associazione Europea per lo Studio del Diabete) ha evidenziato che i giovani in sovrappeso o addirittura obesi presentano un rischio aumentato di ben 5 volte di sviluppare malattie autoimmuni e tra queste, in particolare, il diabete di tipo 1 o diabete insulinodipendente. L’eccesso di grasso provoca seri squilibri al sistema immunitario: nei ragazzi con problemi di peso le analisi hanno rinvenuto anticorpi autoimmuni, ossia anticorpi che aggrediscono l’organismo stesso invece che virus, batteri e altri patogeni. Il dato drammatico è che in Italia il 36% dei minorenni soffre di sovrappeso o obesità.

Non va meglio se l’ingrassamento compare in età adulta: un altro studio, questa volta americano, condotto a partire dal 2000 su 17.000 donne, ha scoperto che ogni chilo in più preso dopo i 18 anni diminuisce del 5% le possibilità di superare i 70 anni. Il peso in eccesso infatti aumenta il rischio di cancro, malattie cardiovascolari e diabete. Se le donne sono già in sovrappeso nel passaggio alla maggiore età e in seguito ingrassano ulteriormente il rischio di incorrere in gravi patologie è ancora più alto.

La soluzione, come spesso accade, passa attraverso un deciso cambio delle abitudini e dello stile di vita. Sotto questo profilo, la naturopatia è in grado di rappresentare un valido aiuto, suggerendo consigli per una corretta alimentazione, per la giusta qualità e quantità di movimento e per la scelta di specifici ed efficaci integratori nutrizionali indicati nel controllo del peso.

Potete approfondire l’argomento prendendo visione dei principali articoli che abbiamo dedicato al riequilibrio del peso con strategie e rimedi naturali:

- Autunno stagione che fa ingrassare. Dimagrisci con la naturopatia

- Italiani sempre più grassi: come dimagrire davvero?

- Come perdere peso senza diete

- Dimagrire in modo sano e naturale

- Combattere la fame nervosa

- I dolcificanti fanno ingrassare

- Lo zucchero accorcia la vita

- Le erbe che aiutano a dimagrire

- Dimagrire con le piante

- 14 anni in più per chi fa vita sana!

Insomma, anche quando si tratti di ritrovare o mantenere il peso forma, possiamo compiere un gran numero di scelte salutari e naturali.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=