In ogni civiltà antica si trovano testimonianze dell’uso terapeutico delle pietre.
Al di là dei miti e delle leggende, la Stone Therapy oggi comunemente utilizzata nasce negli anni ‘90 dall’appassionato impegno di una fisioterapista statunitense, che sentì l’esigenza di studiare un metodo di intervento efficace e deciso sulle disarmonie del corpo localizzate nel sottocutaneo profondo. La tecnica doveva però essere anche “dolce” e arrivare quindi a sciogliere i blocchi nei tessuti senza causare ulteriori sofferenze, ma al contrario producendo un benefico rilassamento.
La Stone Therapy si avvale di pietre laviche (basalto) di forma allungata e rotondeggiante, assortite in diverse misure per meglio adattarsi al corpo e all’intervento specifico. Riscaldate per immersione in acqua molto calda, mantengono una temperatura costante grazie anche alla loro ricchezza di ferro. Il calore delle pietre tra l’altro veicola e potenzia l’assorbimento di oli essenziali e altri rimedi naturali applicati sulla pelle. Il risultato è una piacevolissima sensazione di relax prodotta dal calore e dallo sfioramento delle pietre sul corpo. Per alcune problematiche tuttavia si ricorre all’uso alternato di pietre calde e fredde.
La Stone therapy è particolarmente indicata nelle contratture muscolari, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, agisce efficacemente sulla ritenzione dei liquidi drenando i tessuti e facilita l’eliminazione delle tossine. Il massaggio con le pietre è inoltre un validissimo ausilio nell’osteoartrosi e in generale per tutte le problematiche dell’apparato muscoloscheletrico.
La Stone Therapy può essere integrata con altre discipline naturali, come la cristalloterapia e la cromoterapia, applicando pietre colorate opportunamente scelte su aree ristrette del corpo, per esempio sul viso.
All’interno di un completo protocollo di massaggio, l’impiego di pietre naturali attentamente selezionate va a supportare con efficacia le mani dell’operatore e ottimizza il trattamento sul corpo.
=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=