Questo sito contribuisce alla audience di

Stone therapy, il massaggio con le pietre

Sapevate che le pietre vulcaniche calde possono essere utilizzate per efficacissimi massaggi, perfetti nella fredda stagione invernale? Facciamo un viaggio alla scoperta della Stone Therapy.

stone therapy massaggio con le pietre

In ogni civiltà antica si trovano testimonianze dell’uso terapeutico delle pietre.

Al di là dei miti e delle leggende, la Stone Therapy oggi comunemente utilizzata nasce negli anni ‘90 dall’appassionato impegno di una fisioterapista statunitense, che sentì l’esigenza di studiare un metodo di intervento efficace e deciso sulle disarmonie del corpo localizzate nel sottocutaneo profondo. La tecnica doveva però essere anche “dolce” e arrivare quindi a sciogliere i blocchi nei tessuti senza causare ulteriori sofferenze, ma al contrario producendo un benefico rilassamento.

La Stone Therapy si avvale di pietre laviche (basalto) di forma allungata e rotondeggiante, assortite in diverse misure per meglio adattarsi al corpo e all’intervento specifico. Riscaldate per immersione in acqua molto calda, mantengono una temperatura costante grazie anche alla loro ricchezza di ferro. Il calore delle pietre tra l’altro veicola e potenzia l’assorbimento di oli essenziali e altri rimedi naturali applicati sulla pelle. Il risultato è una piacevolissima sensazione di relax prodotta dal calore e dallo sfioramento delle pietre sul corpo. Per alcune problematiche tuttavia si ricorre all’uso alternato di pietre calde e fredde.

La Stone therapy è particolarmente indicata nelle contratture muscolari, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, agisce efficacemente sulla ritenzione dei liquidi drenando i tessuti e facilita l’eliminazione delle tossine. Il massaggio con le pietre è inoltre un validissimo ausilio nell’osteoartrosi e in generale per tutte le problematiche dell’apparato muscoloscheletrico.

La Stone Therapy può essere integrata con altre discipline naturali, come la cristalloterapia e la cromoterapia, applicando pietre colorate opportunamente scelte su aree ristrette del corpo, per esempio sul viso.

All’interno di un completo protocollo di massaggio, l’impiego di pietre naturali attentamente selezionate va a supportare con efficacia le mani dell’operatore e ottimizza il trattamento sul corpo.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=