Questo sito contribuisce alla audience di

I fiori di Bach per l'ipersensibilità alle influenze esterne

Proseguiamo nel nostro viaggio alla scoperta dei fiori di Bach, rimedi molto utilizzati nell'ambito della naturopatia. E' oggi la volta delle essenze floreali per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne, ovvero Agrimony, Centaury, Holly e Walnut.

fiori di bach agrimony centaury holly walnut

Quinto appuntamento con gli approfondimenti sui sette gruppi dei fiori di Bach. Dopo aver fatto la conoscenza de i fiori di Bach per la paura (Aspen, Cherry Plum, Mimulus, Red Chestnut e Rock Rose), i fiori di Bach per l’incertezza (Cerato, Gentian, Gorse, Hornbeam, Scleranthus e Wild Oat), i fiori di Bach per il poco interesse per il presente (Chestnut Bud, Clematis, Honeysuckle, Mustard, Olive, White Chestnut e Wild Rose) e i fiori di Bach per la solitudine (Heater, Impatiens e Water Violet), è oggi il turno dei rimedi floriterapici per l’ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne.

Si tratta di quattro essenze floreali, Agrimony, Centaury, Holly e Walnut, utili in tutte quelle circostanze in cui, per differenti motivi, non riusciamo o rinunciamo a esprimere compiutamente noi stessi, lasciando che altri influenzino le nostre decisioni e il nostro comportamento. Vediamole da vicino, mettendo in evidenza i tratti salienti e le proprietà di questi fiori di Bach.

Agrimony (Agrimonia eupatoria o agrimonia) è il fiore di Bach per coloro che indossano una maschera che nasconde al mondo il loro tormento interiore. Agli altri appaiono allegri e di compagnia, mentre in realtà soffrono, spesso anche in modo profondo. Per il soggetto Agrimony è difficile far emergere le proprie vere emozioni. Per tacitare il suo malessere, può ricorrere abitualmente anche ad alcol, fumo, cibo, droghe, farmaci e simili. La personalità Agrimony è talvolta facile da riconoscere: se viene insultata o presa in giro, invece di rispondere per le rime, sorride e minimizza.

Centaury (Centaurium erythraea o centauro maggiore) rappresenta l’essenza floreale perfetta per chi sia eccessivamente disponibile e ansioso di servire gli altri. Sono persone che soffrono della “sindrome del soldato”, che non possono fare a meno di dire sempre di sì, di assecondare il prossimo, si tratti del capoufficio, del partner, dei genitori o degli amici, subordinando i loro reali bisogni e desideri.

Holly (Ilex aquifolium o agrifoglio) è il fiore di Bach per chi si senta, anche temporaneamente, dominato da gelosia, invidia, voglia di vendicarsi, odio o sospetto. Negativo, indurito e litigioso, il soggetto Holly è letteralmente avvelenato nell’anima e nei sentimenti, quasi sempre in maniera immotivata. Passano ad esempio attraverso uno stadio Holly tanti bambini a cui nasce un fratellino o una sorellina e che per questo arrivano a sentirsi meno amati dai genitori.

Walnut (Juglans regia o noce) e il rimedio floriterapico adatto nelle situazioni di cambiamento (un divorzio, un trasloco ecc., ma anche il passaggio dall’infanzia alla pubertà o dall’età fertile alla menopausa) o, meglio, quando tali situazioni generino difficoltà e sentimenti o sensazioni che non riusciamo a gestire efficacemente. Walnut è, più in generale, il fiore di Bach per antonomasia che protegge dalle influenze esterne (opinioni, idee, persuasioni ecc.), aiutandoci a dare maggiore ascolto alle nostre convinzioni.

Potete imparare a prepararvi da soli i fiori di Bach per l’ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne, così come tutti gli altri fiori di Bach, visionando gratuitamente i quattro video della serie Come utilizzare i fiori di Bach realizzata dal dr. Avoledo.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

fiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnut

fiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnutfiori di bach per l'ipersensibilità alle idee e alle influenze esterne agrimony centaury holly walnut