Questo sito contribuisce alla audience di

I fiori di Bach per lo scoraggiamento e la disperazione

Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of Bethelhem, Sweet Chestnut e Willow: sono numerosi i fiori di Bach che appartengono a questo gruppo. Facciamo la loro conoscenza.

Fiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, Willow

Ed eccoci finalmente al sesto e penultimo appuntamento con i sette gruppi dei fiori di Bach per le emozioni. Abbiamo già esaminato i fiori di Bach per la paura (Aspen, Cherry Plum, Mimulus, Red Chestnut e Rock Rose), i fiori di Bach per l’incertezza (Cerato, Gentian, Gorse, Hornbeam, Scleranthus e Wild Oat), i fiori di Bach per il poco interesse per il presente (Chestnut Bud, Clematis, Honeysuckle, Mustard, Olive, White Chestnut e Wild Rose), i fiori di Bach per la solitudine (Heater, Impatiens e Water Violet) e i fiori di Bach per l’ipersensibilità alle influenze esterne (Agrimony, Centaury, Holly e Walnut).

In questo articolo sulla floriterapia parliamo dei rimedi floreali di Bach per lo scoraggiamento e la disperazione. Si tratta di un gruppo piuttosto nutrito, visto che è costituito da ben otto diversi fiori di Bach: Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of Bethelhem, Sweet Chestnut e Willow. Queste essenze floreali si rivelano utili in tutte quelle circostanze in cui, per motivi anche assai diversi, siano venuti a mancare speranza, ottimismo, fiducia nella vita e in se stessi.

Crab Apple (Malus sylvestris o melo selvatico) è il rimedio floriterapico per chi si sente “sporco”, vuoi nella mente, vuoi nell’anima, vuoi sul piano fisico. Sono quelle persone che hanno pensieri che reputano impuri, ma anche coloro che sono ossessionati dalla pulizia e dall’ordine - di sè, della casa, degli ambienti, degli oggetti - e dai dettagli che credono erodere il loro concetto di perfezione fisica: possono quindi avere paura di toccare le maniglie nei luoghi pubblici o disgusto all’idea di stringere la mano, essere sconvolti dalla comparsa di un herpes labiale, così come ritenere il sesso qualcosa di sporco. Spesso Crab Apple è un soggetto ipocondriaco o con difficoltà di piena accettazione di sè, che cerca di compensare il suo sentirsi sporco internamente ripulendo affannosamente tutto ciò che lo circonda. Crab Apple, in definitiva, è l’essenza indicata per ogni necessità di “pulizia e purificazione”.

Elm (Ulmus procera o olmo inglese) è il fiore di Bach indicato per coloro che hanno la sensazione di non riuscire più a gestire la quantità di compiti che è stata loro assegnata o di impegni che hanno preso, per le persone che pensano di aver sopravvalutato le proprie forze e abilità e sono arrivate al limite. Si tratta in genere di soggetti di norma capaci, ma che, di fronte all’ennesima sfida, cominciano a dubitare delle proprie possibilità. Lo scoraggiamento quindi è in genere temporaneo e contingente.

Larch (Larix decidua o larice comune) costituisce l’essenza floreale perfetta per chi si sente sempre o spesso inferiore agli altri, è insicuro e scettico in merito alle proprie capacità e al proprio valore, ha scarsa fiducia in se stesso. Larch è, in altri termini, il rimedio specifico per la mancanza di autostima.

Oak (Quercus robur o farnia) è il fiore di Bach adatto a chi continua imperterrito nelle sue imprese anche quando è allo stremo delle forze, chi, a causa di un senso del dovere esasperato, non si ferma mai e rinuncia al riposo anche quando il suo corpo gli invia chiari segnali (stanchezza, malattie), che sarebbe il caso di ascoltare. Per certi versi, Oak ricorda Elm, ma, mentre quest’ultimo cede e si fa prendere dallo scoraggiamento, Oak continua, a qualunque costo.

Pine (Pinus sylvestris o pino silvestre) rappresenta il rimedio di Bach per chi soffre di sensi di colpa, per chi si sente sempre responsabile, anche degli errori degli altri. Ipercritico con se stesso, è sempre insoddisfatto dei risultati che ottiene, che non sono mai abbastanza. Può anche avere la sensazione di non meritare ciò che di positivo gli accade o direttamente realizza e persino di essere sempre fuori posto o di troppo, quando è con altri.

Star of Bethlehem (Ornithogalum umbellatum o stella di Betlemme o latte di gallina a ombrello) è il fiore di Bach per chi ha subito un trauma, uno shock, anche nel lontano passato, e ancora non l’ha superato. Non necessariamente l’avvenimento in questione è stato oggettivamente traumatico, ma la persona lo ha percepito e vissuto così e risulta ancora bloccata dal suo riverbero nel presente.

Willow (Salix alba ssp. vitellina, talvolta chiamato salice giallo o dorato) è il rimedio floriterapico per chi si sente penalizzato dalla vita, che trova ingiusta, mentre gli altri sembrano sempre più fortunati. Carico di risentimento, il soggetto Willow attribuisce i suoi insuccessi più alla “sorte ria” che alla propria responsabilità. Willow è quasi l’opposto di Pine: mentre quest’ultimo si addossa anche le colpe degli altri, Willow, al contrario, tende ad attribuire le proprie mancanze al prossimo o al destino.

Sweet Chestnut (Castanea sativa o castagno comune o castagno europeo), infine, è il fiore di Bach per chi è preda di una disperazione ormai assoluta, vissuta come senza via d’uscita e senza speranza. Tutto è buio, il presente e il futuro: Sweet Chestnut è “la notte nera dell’anima”.

Potete imparare a usare e anche a prepararvi da soli i fiori di Bach per lo scoraggiamento e la disperazione, così come ogni altro fiore di Bach, con i quattro video della serie Come utilizzare i fiori di Bach realizzata dal dr. Avoledo.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Fiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, Willow

Fiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, WillowFiori di Bach, Crab Apple, Elm, Larch, Oak, Pine, Star of bethelhem, Sweet Chestnut, Willow