Questo sito contribuisce alla audience di

Allergie: troppa igiene aumenta il rischio

Le allergie diventano di giorno in giorno più frequenti e ora si sa che anche l'eccesso di igiene incrementa il rischio di soffrirne. Vediamo come sia possibile difendersi con la naturopatia e i rimedi naturali.

allergie rimedi naturali

Passate le giornate a pulire la casa? Rischiate maggiormente di soffrire di allergie. Gli ambienti eccessivamente igienizzati ci rendono infatti più vulnerabili nei confronti di quelle “confusioni” del sistema immunitario che sono le allergie, che fanno sì che il nostro organismo scambi innocui pollini, acari & C. per pericolosi nemici.

Nel mondo industrializzato le allergie sono in costante aumento. Se nel 1980 solo 1 persona su 10 soffriva di allergie, oggi questi disturbi colpiscono 3 soggetti su 10 e si è verificato anche un incremento di manifestazioni allergiche potenzialmente gravi, come l’asma.

Alimentazione, stress, inquinamento sono tutti fattori in grado di aumentare, anche drammaticamente, la reattività individuale e a questi si aggiunge anche l’eccessiva pulizia, che provoca l’eliminazione di tante specie di batteri dagli ambienti in cui viviamo.

“Quanto più un bambino vive in un ambiente sterile, maggiore è il rischio che sviluppi allergie e problemi immunitari”, ha affermato nei giorni scorsi Guy Delespesse della Facoltà di Medicina dell’Università di Montreal.

I batteri che vivono nell’ambiente servono infatti anche ad allenare ed educare il nostro sistema immunitario - i cui malfunzionamenti sono responsabili delle allergie - a rispondere correttamente a stimoli e sostanze esterne.

“L’integrazione di probiotici (fermenti lattici) durante la gravidanza potrebbe aiutare a ridurre le allergie nel bambino”, ha concluso Delespesse.

La naturopatia, la fitoterapia e la medicina naturale offrono numerose soluzioni per diminuire l’eccessiva reattività dell’organismo e difendersi, dolcemente ma efficacemente, dagli allergeni.

Potete approfondire l’argomento ai seguenti articoli:
- Allergie di primavera e naturopatia
- Naturopatia e Medicina: rinite allergica
- Allergia ai pollini: cosa suggerisce la naturopatia?
- Allergie di primavera: la parola alla fitoterapia
- Il benessere intestinale

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=