Questo sito contribuisce alla audience di

Intolleranze alimentari: i sintomi

In naturopatia le intolleranze alimentari rivestono un ruolo di notevole importanza. I disturbi che cibi di uso comune possono scatenare sono molti e diversificati: esaminiamone i principali.

sintomi e test per le intolleranze alimentari

Abbiamo già affrontato in più occasioni il tema delle intolleranze alimentari, reazioni di ipersensibilità al cibo diverse dalle allergie, che possono manifestarsi in modo assai vario.

In questo articolo esaminiamo i principali tra i disturbi che le intolleranze alimentari possono causare, sostenere o aggravare. Si tratta di sintomi anche molto diversi tra loro, in grado di interessare pressoché qualunque organo o apparato del corpo. La spiegazione di questa apparente “stranezza” è che le intolleranze alimentari provocano un aumento del livello complessivo di infiammazione nell’organismo.

In tutti i casi in cui i seguenti disturbi non rispondano o rispondano in maniera insoddisfacente alle terapie mediche potrebbe essere opportuno valutare anche l’esistenza di un’ipersensibilità al cibo mediante un test per le intolleranze alimentari.

Apparato digerente
Pancia gonfia, colite, sindrome dell’intestino irritabile, malassorbimento intestinale, diarrea, stitichezza, reflusso gastroesofageo, nausea, difficoltà digestive, malattie infiammatorie intestinali, afte.

Pelle
Dermatiti, eczemi, orticaria, prurito, acne.

Apparato respiratorio
Difficoltà respiratorie, naso chiuso, riniti, facilità alla malattie da raffreddamento e alle infezioni, sinusiti, asma, polipi nasali.

Metabolismo
Sovrappeso, ritenzione idrica, gonfiori vari.

Sistema nervoso
Stanchezza, cefalea, emicrania, disturbi dell’umore, scarsa ludicità mentale.

Vie urinarie
Cistiti.

Apparato genitale
Candidosi, dismenorrea, ridotta fertilità, mestruazioni abbondanti, endometriosi.

Apparato locomotore
Dolori articolari, dolori muscolari, artriti, crampi e spasmi.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

sintomi, dieta e test per le intolleranze alimentari

sintomi, dieta e test per le intolleranze alimentarisintomi, dieta e test per le intolleranze alimentarisintomi, dieta e test per le intolleranze alimentarisintomi, dieta e test per le intolleranze alimentarisintomi, dieta e test per le intolleranze alimentarisintomi, dieta e test per le intolleranze alimentarisintomi, dieta e test per le intolleranze alimentarisintomi, dieta e test per le intolleranze alimentarisintomi, dieta e test per le intolleranze alimentari