Questo sito contribuisce alla audience di

Le zanzare pungono soprattutto le donne

Uno studio ha dimostrato che le zanzare preferiscono le donne. Esaminiamo allora le strategie della naturopatia per difenderci da questi fastidiosi insetti estivi, tra cui la verifica - e la corretta gestione - di eventuali intolleranze alimentari.

difendersi dalle zanzare

Una ricerca dell’Università di Aberdeen che ha coinvolto 300 persone ha scoperto che il gentil sesso è più esposto alle punture delle zanzare. E se le signore sono anche in sovrappeso o addirittura obese l’interesse che suscitano nei confronti di questi insetti molesti è ancora maggiore.

Le sostanze che l’organismo emette attraverso la pelle e l’anidride carbonica che viene prodotta con la respirazione rappresentano le “tracce” che le zanzare seguono per individuare le loro vittime. Differenze qualiquantitative anche minime nella composizione di tali composti chimici costituiscono ciò che ci rende il pasto più o meno ideale per questi insetti. Lo studio scozzese ha ipotizzato che le donne, soprattutto se in sovrappeso, producano sostanze in grado di attirare maggiormente le zanzare.

In naturopatia questo concetto è ben chiaro e verificato: le intolleranze alimentari sono in grado di renderci più appetibili alle zanzare, farci mordere di più e addirittura provocare reazioni più intense (forte prurito, “bolle” di maggiori dimensioni, guarigione più lenta ecc.). Attraverso un semplice test per le intolleranze alimentari è possibile evidenziare quali siano i cibi responsabili e impostare uno specifico piano di rieducazione alimentare per tornare a mangiare di tutto e, nel contempo, ridurre il rischio di essere punti e di incorrere in reazioni cutanee eccessive.

Potete approfondire l’argomento ai seguenti articoli:

- Il pronto soccorso naturale per l’estate
- Come proteggersi dalle zanzare e dalle malattie che portano?

Se il vostro problema sono pure i chili di troppo, prendete visione anche di questi interventi:
- Italiani sempre più grassi: come dimagrire davvero?
- Come perdere peso senza diete
- Dimagrire in modo sano e naturale
- Dimagrire veramente: può aiutarmi la naturopatia?
- Combattere la fame nervosa

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=