Questo sito contribuisce alla audience di

I broccoli combattono anche l'artrosi?

Sembra che i broccoli, un alimento dalle proprietà salutistiche già rivelatesi interessantissime, possano contrastare anche l'osteoartrite. Al via una ricerca per confermarlo.

broccoli per prevenire l'artrosi

I broccoli prevengono e contrastano l’artrosi? E’ quello che ritengono alcuni ricercatori inglesi dell’Università di East Anglia, che, sulla scorta di alcune precedenti evidenze scientifiche, stanno per iniziare uno studio clinico specifico, allo scopo di verificare se il sulforafano, una sostanza contenuta nei broccoli e già responsabile di altre loro significative proprietà, sia utile anche per la salute delle articolazioni.

Il sulforafano infatti sembra in grado di inibire gli enzimi che distruggono la cartilagine e in questo modo di prevenire e rallentare l’evoluzione dell’osteoartrite.

In attesa della conferma, gustatevi pure i broccoli in abbondanza: come dicevamo, le ricerche hanno già dimostrato numerosi loro effetti positivi, ad esempio nella prevenzione del cancro alla prostata e nella lotta all’Helicobacter pylori.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=