Questo sito contribuisce alla audience di

Naturopatia e alimentazione: convegno a Milano

"Zuccheri e glutine, in armonia nella nostra alimentazione" è il titolo del convegno gratuito della rassegna "Sapere. Il Sapore del Sapere" che si terrà venerdì 24 settembre 2010.

convegno alimentazione e naturopatia a milano

Venerdì 24 settembre 2010, dalle ore 14.00 alle 18.30, si svolgerà presso la Sala Conferenze del Centro Servizi Banca Popolare di Milano, in via Massaua 6 a Milano, il prossimo convegno della rassegna “Sapere. Il Sapore del Sapere - Chiacchiere consapevoli di cultura, scienza, alimentazione e benessere”, dal titolo “Zuccheri e glutine, in armonia nella nostra alimentazione”.

Il naturopata dr. Luca Avoledo terrà un intervento dal titolo “Irresistibile voglia di zuccheri: le strategie naturali per sconfiggere la fame nervosa”.

Gli attacchi di fame compulsiva sono legati sia a un’alimentazione non corretta che a motivazioni psicoemotive e spesso questi due aspetti si influenzano a vicenda, creando un vero e proprio circolo vizioso.

Un’alimentazione quotidiana troppo ricca di zuccheri – ancor più se gravata anche da altri errori - è in grado di provocare alterazioni nella nostra produzione di ormoni e neurotrasmettitori, generando una fame fittizia che conduce ripetutamente alla ricerca di cibo.

Ma è anche vero che il legame esistente tra emozioni e cibo è fortissimo: stati d’animo che non riusciamo a gestire efficacemente (tristezza, frustrazione, ansia, noia ecc.) possono fungere da stimolo compulsivo che ci spinge verso il cibo non certo per reali esigenze nutritive, quanto a scopo di compensazione emotiva e come “valvola di sfogo”.

Fortunatamente è possibile risolvere gli attacchi di fame e l’iperfagia adottando specifiche strategie alimentari e utilizzando particolari cibi, fitoterapici, fiori di Bach, minerali, vitamine e altri integratori alimentari adatti.

Il convegno ospiterà anche i seguenti illustri specialisti e interventi.

- Infiammazione, insulina e intolleranza. Il segnale alimentare per dimagrire, guarire e ricostruire col cibo un rapporto di vera amicizia.
Attilio Speciani, medico specialista in Allergologia e Immunologia clinica, direttore scientifico di eurosalus.com.

- Il frumento: un dono divino ridotto in schiavitù dal nostro stile di vita ingordo.
Sergio Maria Francardo, medico antroposofo, membro del Comitato Tecnico Scientifico di Medicina Complementare della Regione Lombardia.

- Zucchero e glutine: conoscere le alternative naturali. Un aiuto pratico per la spesa di tutti i giorni.
Guido Vicario, esperto di alimentazione macrobiotica, fitoterapia e medicina tradizionale cinese.

La partecipazione al convegno è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.

ERREDIEFFE
via Antonio Maffi, 13/A
20162 Milano
Tel 02 66114397
Fax 02 64749456
www.saporedelsapere.it
E- mail: info@saporedelsapere.it

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=