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Il modo più facile per dimagrire: dormire

Se non dormite abbastanza, sarà difficile che riusciate a perdere peso: una ricerca americana ha dimostrato che restare svegli troppo a lungo di notte rallenta il metabolismo.

dimagrire dormendo

Il modo più facile per dimagrire è anche quello più naturale e quindi segnaliamo volentieri questa ricerca americana sulle pagine della Guida di Naturopatia. Cosa c’è infatti di più naturale del sonno?

Lo studio scientifico in questione, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences e condotto dall’Ohio State University, invita caldamente coloro che hanno bisogno di perdere peso a spegnere le luci presto la sera.

I neuroscienziati statunitensi hanno infatti scoperto che l’esposizione continua alla luce durante le ore notturne altera il metabolismo ed è in grado di provocare ingrassamento o comunque difficoltà nel perdere peso, indipendentemente dall’alimentazione e dalla pratica di un’attività fisica. E comunque non va sottovalutato il dato aggiuntivo che chi sta sveglio fino a tardi spesso tenda ad assumere cibo - snack, gelati, prodotti da forno ecc. - anche di notte, che, per giunta, è il momento in cui il nostro metabolismo è ai minimi termini.

La ricerca, eseguita sui topi, ha dimostrato che gli esemplari esposti di notte alla luce, anche se di debole intensità, hanno aumentato il loro peso in otto settimane di oltre un terzo rispetto ai topi rimasti al buio.

La conferma scientifica fa piacere, ma noi, a dire il vero, lo sapevamo già

Se non riuscite a dimagrire nonostante stiate mettendo in atto un’alimentazione salutare e vi dedichiate con regolarità al movimento fisico, potrebbe essere interessante valutare se non sia il caso di coricarvi prima la sera.

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