Questo sito contribuisce alla audience di

Convegno naturopatia e alimentazione a Treviglio

Sabato 22 gennaio 2011 si svolgerà a Treviglio (BG) il convegno "Il cibo: risorsa, rischio, cultura e arte" organizzato da Regione Lombardia e dal Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bionaturali.

convegno naturopatia alimentazione dbn treviglio

L’alimentazione è prevenzione, è cura ed è, allo stesso tempo, causa di malattie. E’ un momento di socializzazione. E’ l’unico bisogno biologico fondamentale che si soddisfa pubblicamente. E’ l’ultima delle usanze che viene abbandonata da coloro che vivono lontani dal luogo di origine. E’ una delle più evidenti forme di adattamento culturale, in quanto prima di raggiungere la nostra tavola gli alimenti hanno percorso un lungo viaggio, nel tempo e nello spazio.

Di alimentazione, in tutte le sue declinazioni, si parlerà sabato 22 gennaio 2011 a Treviglio (BG), in occasione del convegno “Il cibo: risorsa, rischio, cultura e arte - Viaggio alla scoperta dei significati e dei vissuti alimentari di persone e popoli” promosso da Regione Lombardia e dal Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bionaturali.

Si tratterà di una giornata di incontro con esperti di differenti estrazioni culturali, allo scopo di fornire risposte a quesiti di intensa attualità e di stimolare un dibattito sulla qualità della vita.

Tra gli interventi, segnaliamo:

“Alimentazione. Un approccio antropologico”.
Antonio Guerci, direttore del Dipartimento di Antropologia dell’Università di Genova.

Alimentazione e psiche“.
Carlo Saffioti, presidente dell’VIII Commissione Consigliare della Regione Lombardia.

“Il cibo: un problema globale o l’affare più interessante del secolo?”.
Fabio Marazzi, docente di Scienze Umanistiche dell’Università di Bergamo.

“Educazione all’alimentazione: programma Scuola e Cibo”.
Paolo Paganelli, biologo nutrizionista, componente del Comitato “Scuola e Cibo” del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

“Cibo, risorsa vitale: vivere in libertà e pienezza l’alimentazione con le DBN”.
Claudio Parolin, direttore della rivista “Arte del vivere - Shiatsu Do” e vicepresidente del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bionaturali della Regione Lombardia.

Il convegno “Il cibo: risorsa, rischio, cultura e arte - Viaggio alla scoperta dei significati e dei vissuti alimentari di persone e popoli” si terrà presso l’auditorium della Cassa Rurale in via Carcano n.15 a Treviglio (BG) e avrà inzio alle ore 9.30.

Per informazioni:
Nuovi Spazi al Servire - ONG
Antonella Bortolomei
Tel 0363/40974
Fax 0363/41757
E-mail: info@nuovispazialservire.it

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=